Dal 1° settembre 2017 il Difensore Civico Regionale esercita anche le funzioni di Difensore Civico della Provincia di Siena.
Il 12 maggio 2025 è stato rinnovato l’accordo di collaborazione tra il Difensore civico Regionale e la Provincia di Siena.
Accordo con Difensore Civico Regionale
Con il nuovo accordo la Provincia garantisce:
- la possibilità di un accesso agevole e semplificato ai servizi di tutela di competenza del Difensore civico regionale attraverso l’URP della Provincia di Siena, che è anche punto di raccolta delle istanze dei soggetti interessati, di collegamento con l’ufficio regionale di difesa civica e di inoltro delle istanze al Difensore civico regionale;
- l’attività di promozione e di diffusione della conoscenza del ruolo e delle funzioni del Difensore civico, attraverso iniziative divulgative, anche congiunte, e di campagne di informazione al fine di rendere nota la possibilità di accesso gratuito alla tutela non giurisdizionale dei diritti per contenziosi con le Pubbliche Amministrazioni.
Per ricevere informazioni, presentare un reclamo o una istanza o fissare un appuntamento con l’Urp si può:
- per informazioni telefonare al numero 0577 241245 – 323 – 827;
- presentare un reclamo al Difensore Civico tramite l’Amministrazione Provinciale email: urp@provincia.siena.it PEC provincia.siena@postacert.toscana.it;
- inviare l’istanza in maniera autonoma tramite la piattaforma all’indirizzo Difensore Civico Toscana;
Consulta il sito web del Difensore Civico Territoriale
www.difensorecivicotoscana.it
Pagina aggiornata il 16/05/2025