Per le sue diverse attività, la Protezione Civile si avvale di personale dell’amministrazione provinciale e del Coordinamento provinciale del volontariato di Protezione Civile, preparato a rispondere alle diverse necessità attraverso specifici corsi di formazione e aggiornamento, esercitazioni e manifestazioni.
Corsi di formazione , aggiornamento e seminari
La Provincia promuove corsi di formazione e aggiornamento in materia di Protezione civile che sono rivolti sia al personale dell’ente, comuni e unioni di comuni sia agli operatori delle associazioni di volontariato. I corsi sono un momento importante anche per favorire lo scambio di esperienze e possono essere organizzati anche da enti e istituzioni nazionali e regionali oppure dalle stesse associazioni di volontariato.
Alcuni dei Corsi:
9 Settembre 2024 - Giornata formativa “Il nuovo Piano di P.C. provinciale e il nuovo Manuale di Reperibilità”
La giornata formativa in house è rivolta al personale del Servizio Protezione Civile e Ambiente ed il personale che svolge attività di reperibilità di P.C. Scopo della formazione è di aggiornare il personale interessato in merito al nuovo Piano provinciale di Protezione Civile ed alle nuove procedure operative riportate nello stesso e dettagliate nel Manuale di Reperibilità.
La giornata formativa ha avuto una durata di ore tre ed è stata svolta il giorno lunedì 09 settembre 2024 presso la Sede di Piazza Duomo – Sala dell’Aurora.
Nello specifico sono stati trattati i seguenti argomenti:
- Illustrazione del nuovo Piano di Protezione Civile provinciale
- illustrazione del nuovo Manuale di Reperibilità
- procedure di allerta meteo;
- gestione di una emergenza: la piattaforma SOUP-RT;
Al termine del corso è stato rilasciato un attestato di partecipazione da parte del Settore P.C. e Ambiente della Provincia di Siena.
17 – 24 – 26 Settembre 2024 - Corso base operatore ente locale di P.C.
La Regione Toscana, per l’anno 2024, ha approvato un percorso formativo in materia di Protezione Civile.
Scopo della formazione è avvicinare gli operatori degli enti locali alle procedure e alle dinamiche della Protezione Civile regionale. I corsi (corso base operatore ente locale di P.C. della durata di 24 ore suddivise su tre giorni) è rivolto al personale dei comuni, unioni comuni e province che operano a vario titolo in materia di protezione civile.
Le docenze sono state curate da personale della regione con la collaborazione delle amministrazioni provinciali. Per il territorio della Provincia di Siena si è svolto i giorni 17 – 24 – 26 settembre in presenza presso la sede della Provincia di Siena in Piazza Duomo a Siena.
L’iniziativa si è svolta in collaborazione con la Provincia di Siena.
Al termine del corso è stato rilasciato un attestato di partecipazione da parte del Settore Formazione regionale.
Di seguito il programma completo: