Il Servizio Viabilità cura oggi la gestione e la manutenzione di 1.553 chilometri di strade provinciali e regionali, seguendo tutte le attività di progettazione e direzione lavori delle nuove infrastrutture stradali e quelle di manutenzione, ordinaria e straordinaria, come ad esempio pavimentazioni, barriere stradali, segnaletica orizzontale e verticale, taglio vegetazione, frane e manufatti esistenti.
Nell'ambito della sicurezza stradale, il Settore si occupa di del controllo delle strade, con personale interno e ditte in appalto, comprese le attività invernali di sgombero neve e spargimento sale.
La gestione viene curata attraverso due zone, NORD e SUD, suddivise ciascuna in due Aree 1 N/E e 2 N/O e Aree 3 S/E e 4 S/O. Ogni Area è a sua volta divisa in tre settori coordinati ciascuno da un Capocantoniere.
A decorrere dal 16 novembre 2018 a seguito del decreto del Presidente del Consiglio dei ministri 20 febbraio 2018 che reca una revisione complessiva della rete stradale d’interesse nazionale e della rete stradale di interesse regionale alcune strade statali sono trasferite ad ANAS SpA.
Nel dettaglio sono passate ad Anas Spa le seguenti strade:
SS 2 “Cassia” tratto di 80,2 km a sud di Siena compreso dal confine con la Provincia di Viterbo all'inizio del centro abitato di Siena;
SS 68 “di Val Cecina” per 12 km dal confine con la Provincia di Pisa all'innesto con il raccordo Siena-Firenze a Colle Val d’Elsa Nord
SS 146 “di Chianciano” per 46,4 km dal confine con la regione Umbria all'innesto con la SS2 a San Quirico d'Orcia
In conseguenza di ciò le comunicazione per le sopracitate strade dovranno, a partire dal 16/11/2018, essere trasmesse all'indirizzo ANAS Area Compartimentale Toscana Viale dei Mille n. 36 50131 Firenze oppure tramite email all'indirizzo PEC Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo..