ELEVATA QUALIFICAZIONE
Christian RICCUCCI
Il servizio coordina la Segreteria Generale e lo Staff di Presidenza, compresi i servizi complementari (autisti, portineria, rapporti con gli organismi partecipati, tipografia, ufficio stampa, portavoce...) e protocollo generale dell'Ente.
Sovrintende gli obiettivi della Segreteria Generale occupandosi di tutti gli adempimenti previsti dalla legge.
Supporta il Segretario Generale nella predisposizione e nel monitoraggio del PTPCT.
Svolge attività di predisposizione, monitoraggio e rendicontazione degli obiettivi ordinari e strategici di performance attraverso il coinvolgimento di tutti i Responsabili dei servizi dell’ente. Cura costantemente i rapporti con il Nucleo di valutazione. Espleta attività di controllo giuridico ed amministrativo successivo sulle Deliberazioni di Consiglio, sui Decreti del Presidente e sulle Determinazioni dirigenziali, proposte dai vari uffici dell’Ente e comunque ogni attività inerente i controlli interni.
Raccordo con gli altri Comuni del territorio provinciale per il controllo strategico sulla governance degli organismi partecipati con particolare attenzione a quelli in house (Terre di Siena Lab srl e Consorzio Terrecablate). Svolge attività di capofila per l’attuazione dei Piani di Revisione ordinaria delle partecipate compresa la Razionalizzazione ex d.lgs. 175/2016 e s.m.i.
Alla PO compete inoltre la governance e la gestione del Contratto di Servizio con il Consorzio Terrecablate.
Attività di capofila sull'attuazione del Regolamento sulla Privacy rivolgendo il servizio a tutti i Comuni del territorio provinciale.
Supporta il Segretario Generale nell'implementazione dei nuovi ed ulteriori Servizi di Area Vasta e di innovazione strategica per l'Ente e per il territorio di riferimento. Coadiuva il Segretario Generale nell'organizzazione dell'ufficio elettorale e nello svolgimento dei relativi lavori.
Ufficio di Statistica
SEGRETERIA GENERALE
L’Ufficio coadiuva il Segretario Generale in tutte le sue attività. Istruisce le proposte di deliberazioni consiliari e di decreti presidenziali, curandone anche la successiva pubblicazione all’albo pretorio, oltre alla trascrizione di interrogazioni e mozioni. Svolge l’attività di supporto amministrativo ed operativo alle sedute consiliari ed all’Assemblea dei Sindaci. L’Ufficio espleta l’attività dei controlli interni in tutte le forme richieste dalla legge. Supporta fattivamente il Responsabile della Prevenzione alla Corruzione, con particolare attenzione agli adempimenti sulla trasparenza. Fa parte della Segreteria Generale il Messo provinciale, chiamato a svolgere le funzioni previste dalla legge.
Email del servizio
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Referenti
Bechini Renzo
UFFICIO ELETTORALE
Si costituisce in caso di elezioni del Presidente della Provincia o del Consiglio provinciale, è sovrinteso dal Segretario Generale e ne fa parte principalmente il personale della Segreteria Generale. Si occupa di tutte le attività elettorali.
Elezioni Provinciali 2019
PROGRAMMAZIONE E PROGETTI STRATEGICI
L’Ufficio redige i principali documenti di programmazione dell’Ente, ad eccezione del bilancio di previsione. L’Ufficio redige il P.E.G. su proposta del Segretario Generale e cura il costante monitoraggio sullo stato di raggiungimento degli obiettivi in esse declinati, fino alla rendicontazione degli stessi. L’Ufficio svolge attività di supporto al Nucleo di Valutazione, predisponendo anche tutta la documentazione necessaria alla valutazione della performance dei dipendenti, delle P.O. e dei dirigenti. L’Ufficio coadiuva operativamente e giuridicamente il Segretario Generale nella redazione di tutti gli atti di macro organizzazione. L’Ufficio, al fine di promuovere le politiche di Area Vasta in favore degli Enti Locali appartenenti al territorio provinciale e delle Società partecipate, è parte attiva nella proposizione, redazione e rendicontazione di progetti di Area Vasta quali il GDPR, il coordinamento provinciale sulla governance delle Società partecipate, la predisposizione di Regolamenti per i Comuni, come per esempio il Regolamento sulla videosorveglianza, sulla privacy, ecc… Periodicamente, con il coordinamento del Segretario Generale, l’Ufficio organizza incontri tecnici con il personale dei vari Enti dell’Area Vasta per affrontare diverse tematiche allo scopo di facilitare gli adempimenti previsti dalla legge per gli Enti Locali (es: razionalizzazione periodica delle partecipate). Al fine di ottimizzare al meglio i tempi per il coordinamento di tutti gli Enti dell’Area Vasta, favorendo così la costante circolazione di informazioni tra essi, l’Ufficio svolge attività di back office. L’Ufficio si occupa altresì della gestione amministrativa della concessione del Museo della Biodiversità di Monticiano e di tutti gli adempimenti ad essa connessi.
Referente
Riccucci Christian
PARTECIPATE
L’Ufficio si occupa di tutti gli adempimenti previsti dalla legge in materia di organismi partecipati, predisponendo tutti gli atti amministrativi e contabili necessari. Cura il censimento annuale delle partecipate, acquisendo tutti i bilanci dalle stesse e tutte le informazioni sulla governance e sugli assetti statutari. L’ufficio redige i piani di razionalizzazione periodica previsti dal d.lgs. 175/2016. Per quanto concerne gli organismi in house (Terre di Siena Lab s.r.l. e Consorzio Terrecablate), l’Ufficio assegna con atti formali obiettivi annuali in modo da esplicitare al meglio l’attività di controllo sulla gestione prevista dalla legge. L’ufficio elabora e propone annualmente al Presidente il contratto di servizio per ICT tra Provincia e Consorzio Terrecablate, monitorando periodicamente il rispetto degli obblighi contrattuali. L’ufficio cura costantemente i rapporti con gli altri organismi costituiti in forma diversa dalle partecipate (Fondazioni, Associazioni ed Istituzioni) pubblicando annualmente tutti i dati amministrativi e contabili su Amministrazione Trasparente, rivolgendo particolare attenzione all’andamento gestionale degli stessi organismi. Con il supporto della Segreteria di Presidenza, ufficio afferente allo stesso Servizio, l’ufficio attua gli indirizzi sulle nomine approvate dal Presidente della Provincia in modo da garantire la massima pubblicità e trasparenza sulle nomine degli Amministratori pubblici degli organismi partecipati.
Referente
PROTOCOLLO E ARCHIVIO
L’Ufficio si occupa della protocollazione e assegnazione di tutti i documenti in entrata nell’ente. Coordina la tenuta del protocollo informatico e della gestione dei flussi documentali, sia nella fase di programmazione delle attività che nella fase di gestione. L’Ufficio garantisce inoltre formazione e aggiornamento al personale dell’amministrazione sia per l’uso corretto e uniforme della procedura di protocollazione, che per le modalità di conservazione e scarto dei documenti, vigilando sulla corretta applicazione dei Repertori prodotti. Supporta e coordina i Settori dell’Ente nelle operazioni inerenti la gestione del Protocollo Interoperabile (InterPRO e AP@CI) e gestisce il presidio istituzionale della casella di Posta Elettronica Certificata (PEC). In un’ottica di razionalizzazione degli spazi e di dematerializzazione dei documenti, l’Ufficio promuove progetti di digitalizzazione dei flussi documentali, occupandosi anche dell’attività di scarto dei documenti. L’Ufficio custodisce l’Archivio storico dell’Ente, la cui consultazione è subordinata a specifica autorizzazione del Responsabile del Servizio.
Orario apertura al pubblico:
Mattina da lunedì a venerdì dalla 09.00 alle 13.00
Pomeriggio martedì e giovedì dalle ore 15.00 alle ore17.00 .
Manuale di Gestione del Sistema Informatico di Gestione Documentaria
Allegati al Manuale di Gestione
Modulo Proposta di Scarto
Referenti
Chiappone Roberto
Materazzi Francesco
Ravenni Roberto
Rubegni Ivana
SEGRETERIA DI PRESIDENZA
L’Ufficio coadiuva il Presidente della Provincia, curandone l’Agenda, gli appuntamenti ed ogni attività di segreteria. Cura quotidianamente i rapporti con i Consiglieri Provinciali ed i Sindaci di tutto il territorio provinciale, compreso il Comune capoluogo. L’ufficio istruisce le domande di patrocinio e di uso del logo della Provincia e coordina l’attività di gonfalone. In raccordo con l’ufficio partecipate, istruisce le procedure pubbliche per le nomine degli amministratori pubblici, recependo tutte le convocazioni delle Assemblee degli organismi partecipati.
Referenti
Bonechi Monica
Carapelli Angela
ACCOGLIENZA
L’Ufficio svolge il servizio accoglienza garantendo la presenza quotidiana in portineria, l’apertura giornaliera della sede provinciale e la gestione e la tenuta delle sale del piano nobile, curando costantemente il decoro delle stesse. In occasione del Palio, l’ufficio si occupa dell’allestimento delle sale di rappresentanza. L’Ufficio si occupa dello smistamento della posta interna, del trasferimento delle chiamate telefoniche ai diversi uffici dell’Ente e della tenuta e dell’aggiornamento delle bacheche pubbliche presenti nella sede. L’Ufficio si occupa anche di fornire ai vari servizi dell’Ente di materiale da ufficio e di materiale per le pulizie ambientali. Infine mette a disposizione delle Contrade e delle Associazioni del territorio una serie di pannelli espositivi in occasione di mostre, convegni ed eventi vari.
Referenti
Bravi Pierluigi
Gonnelli Lorenzo
GARAGE
L’Ufficio cura la tenuta, presso il garage, del parco macchine della Provincia occupandosi quotidianamente della consegna delle stesse ai dipendenti provinciali che ne fanno richiesta, del rifornimento di carburante e delle manutenzioni ordinarie delle stesse autovetture. Si occupa inoltre della posta esterna in arrivo e in partenza quotidianamente preso la sede delle Poste. Fa parte dell’ufficio l’unità adibita a mansioni di autista, la quale svolge la propria attività in favore del Presidente o dei Consiglieri Provinciali.
Referente
Masti Luca
TIPOGRAFIA
L’Ufficio svolge l’attività di tipografia per tutto l’Ente attraverso l’attività di supporto agli uffici per la progettazione grafica, copia e stampa di materiale informativo dell’ente, con particolare attenzione ai lavori tipografici correnti istituzionali, all’Impostazione e/o creazione grafica e stampa di lavori a richiesta dei servizi dell’Ente a norma dell’identità visiva ed all’impostazione e/o creazione grafica, stampa, rilegatura, per le associazioni o enti vari che organizzano eventi patrocinati dalla Provincia.
L’Ufficio propone la propria attività di tipografia anche agli Enti ed alle Istituzioni del territorio, sprovvisti di tale servizio.
Referente
Bonechi Monica