Il Dirigente
Christian RICCUCCI
Al Dirigente compete la direzione ed il coordinamento diretto di tutte le unità operative addette ai servizi generali dell'Ente (a titolo meramente esemplificativo redazione atti, supporto tecnico - amministrativo agli organi istituzionali, Segreteria Generale, monitoraggio e rendicontazione della programmazione generale dell'Ente, Protocollo ed Archivio Generale, Accoglienza). Compete inoltre la direzione ed il coordinamento diretto dell'ufficio partecipate. Funzione di raccordo con gli altri Comuni del territorio provinciale per il controllo strategico sulla governance degli organismi partecipati con particolare attenzione a quelli in house (Terre di Siena Lab srl e Consorzio Terrecablate). Attività di capofila per l’attuazione dei Piani di Revisione ordinaria delle partecipate e per il progetto GDPR. E’ in fase di costituzione l’Ufficio Europa.
Ufficio di Statistica
SEGRETERIA GENERALE
L’Ufficio coadiuva il Segretario Generale in tutte le sue attività. Istruisce le proposte di deliberazioni consiliari e di decreti presidenziali, curandone anche la successiva pubblicazione all’albo pretorio, oltre alla trascrizione di interrogazioni e mozioni. Svolge l’attività di supporto amministrativo ed operativo alle sedute consiliari ed all’Assemblea dei Sindaci. L’Ufficio espleta l’attività dei controlli interni in tutte le forme richieste dalla legge. Supporta fattivamente il Responsabile della Prevenzione alla Corruzione, con particolare attenzione agli adempimenti sulla trasparenza. Fa parte della Segreteria Generale il Messo provinciale, chiamato a svolgere le funzioni previste dalla legge.
Email del servizio
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Referenti
Bechini Renzo (messo notificatore)
La Salvia Maria Teresa Rita
Materazzi Francesco
PARTECIPATE
L’Ufficio si occupa di tutti gli adempimenti previsti dalla legge in materia di organismi partecipati, predisponendo tutti gli atti amministrativi e contabili necessari. Cura il censimento annuale delle partecipate, acquisendo tutti i bilanci dalle stesse e tutte le informazioni sulla governance e sugli assetti statutari. L’ufficio redige i piani di razionalizzazione periodica previsti dal d.lgs. 175/2016. Per quanto concerne gli organismi in house (Terre di Siena Lab s.r.l. e Consorzio Terrecablate), l’Ufficio assegna con atti formali obiettivi annuali in modo da esplicitare al meglio l’attività di controllo sulla gestione prevista dalla legge. L’ufficio elabora e propone annualmente al Presidente il contratto di servizio per ICT tra Provincia e Consorzio Terrecablate, monitorando periodicamente il rispetto degli obblighi contrattuali. L’ufficio cura costantemente i rapporti con gli altri organismi costituiti in forma diversa dalle partecipate (Fondazioni, Associazioni ed Istituzioni) pubblicando annualmente tutti i dati amministrativi e contabili su Amministrazione Trasparente, rivolgendo particolare attenzione all’andamento gestionale degli stessi organismi. Con il supporto della Segreteria di Presidenza, ufficio afferente allo stesso Servizio, l’ufficio attua gli indirizzi sulle nomine approvate dal Presidente della Provincia in modo da garantire la massima pubblicità e trasparenza sulle nomine degli Amministratori pubblici degli organismi partecipati.
Referente
Riccucci Christian
PROTOCOLLO E ARCHIVIO
L’Ufficio si occupa della protocollazione e assegnazione di tutti i documenti in entrata nell’ente. Coordina la tenuta del protocollo informatico e della gestione dei flussi documentali, sia nella fase di programmazione delle attività che nella fase di gestione. L’Ufficio garantisce inoltre formazione e aggiornamento al personale dell’amministrazione sia per l’uso corretto e uniforme della procedura di protocollazione, che per le modalità di conservazione e scarto dei documenti, vigilando sulla corretta applicazione dei Repertori prodotti. Supporta e coordina i Settori dell’Ente nelle operazioni inerenti la gestione del Protocollo Interoperabile e gestisce il presidio istituzionale della casella di Posta Elettronica Certificata (PEC). In un’ottica di razionalizzazione degli spazi e di dematerializzazione dei documenti, l’Ufficio promuove progetti di digitalizzazione dei flussi documentali, occupandosi anche dell’attività di scarto dei documenti. L’Ufficio custodisce l’Archivio storico dell’Ente, la cui consultazione è subordinata a specifica autorizzazione del Responsabile del Servizio.
Orario apertura al pubblico:
Mattina da lunedì a venerdì dalla 09.00 alle 13.00
Pomeriggio martedì e giovedì dalle ore 15.00 alle ore17.00 .
Manuale di Gestione del Sistema Informatico di Gestione Documentaria
Allegati al Manuale di Gestione
Modulo Proposta di Scarto
Referenti
Chiappone Roberto
Ravenni Roberto
Rubegni Ivana
ACCOGLIENZA
L’Ufficio svolge il servizio accoglienza garantendo la presenza quotidiana in portineria, l’apertura giornaliera della sede provinciale e la gestione e la tenuta delle sale del piano nobile, curando costantemente il decoro delle stesse. In occasione del Palio, l’ufficio si occupa dell’allestimento delle sale di rappresentanza. L’Ufficio si occupa dello smistamento della posta interna, del trasferimento delle chiamate telefoniche ai diversi uffici dell’Ente e della tenuta e dell’aggiornamento delle bacheche pubbliche presenti nella sede. L’Ufficio si occupa anche di fornire ai vari servizi dell’Ente di materiale da ufficio e di materiale per le pulizie ambientali. Infine mette a disposizione delle Contrade e delle Associazioni del territorio una serie di pannelli espositivi in occasione di mostre, convegni ed eventi vari.
Referenti
Bravi Pierluigi
Gonnelli Lorenzo (referente Archivio Storico)
GARAGE
L’Ufficio cura la tenuta, presso il garage, del parco macchine della Provincia occupandosi quotidianamente della consegna delle stesse ai dipendenti provinciali che ne fanno richiesta, del rifornimento di carburante e delle manutenzioni ordinarie delle stesse autovetture. Si occupa inoltre della posta esterna in arrivo e in partenza quotidianamente preso la sede delle Poste. Fa parte dell’ufficio l’unità adibita a mansioni di autista, la quale svolge la propria attività in favore del Presidente o dei Consiglieri Provinciali.
Referente
Masti Luca
Nel settore Affari Generali e Partecipate è incardinato il Servizio “Politiche di genere e giovanili, istruzione e formazione” a cui competono le funzioni fondamentali delle pari opportunità e della programmazione della rete scolastica. La funzione delle pari opportunità si articola in una molteplicità di interventi e progetti tesi a garantire la promozione dei principi di parità ed antidiscriminazione, con particolare riferimento al tema della parità di genere e del contrasto della violenza contro le donne, curando la gestione tecnico/amministrativa del Tavolo interistituzionale contro la violenza di genere. Inoltre, coordina e gestisce l’Ufficio della Consigliera provinciale di Parità. La programmazione della rete scolastica si esplica nello svolgimento delle attività relative alla programmazione e dimensionamento della rete scolastica provinciale (istituzione, trasferimento e soppressione di scuole, nuovi corsi, indirizzi e sezioni di qualifica …). Nell’ambito dell’istruzione si inseriscono: la gestione del “Pacchetto scuola”; la concessione a terzi delle palestre scolastiche per attività sportive: le attività di coordinamento, insieme alle Conferenze zonali per l’educazione e l’istruzione, dei PEZ (progetti educativi zonali); la gestione e la cura dei rapporti con gli ITS ( Istituti Tecnici Superiori post diploma). Inoltre, sempre in ambito educativo, gestisce l’inclusione scolastica, attraverso l’assegnazione di risorse per interventi di assistenza educativa e per il trasposto studenti con disabilità delle scuole secondarie superiori. Predisposizione del Piano di Formazione rivolto all'Ente ed anche ai Comuni dell'Area Vasta nell'ambito delle risorse disponibili. Supporto dell'unità di personale appositamente assegnata, URP e coordinamento dell' accesso agli atti documentale, civico e generalizzato, il coordinamento dell’ Ufficio Statistica e coordinamento gestione sito web istituzionale. La E.Q. segue alcune progettualità: la riqualificazione, anche dal punto di vista dell’offerta formativa, di edifici scolastici provinciali, con particolare attenzione all’I.I.S. G. Caselli di Siena, nelle sue articolazioni Biotecnologie Ambientali e Biotecnologie Sanitarie; cura i rapporti con l’Allenza Siena Carbon Neutral, di cui è tra i soci fondatori; si occupa di alcuni progetti di carattere sociale, partecipando ai relativi tavoli/osservatori: l’osservatorio sul disagio giovanile e il Consiglio Territoriale per l'Immigrazione, entrambi coordinati dalla Prefettura. Progetti in ambito delle politiche giovanili, promuovendo e supportando la rete territoriale di riferimento ed in particolare collaborando con UPI Regione Toscana.
Daniela Peccianti
Chiara Marchini
Martina Cucini
Andrea Orlandini
Roberto Bevilacqua (U.R.P.)