Monteroni-Monsindoli: con l’ultimo aggiornamento 2025 del Contratto di Programma si conferma l’intervento

Dettagli della notizia

Lo sottolinea la Presidente della Provincia di Siena Agnese Carletti a proposito dell'aggiornamento 2025 del Contratto di programma ai fini dell'allocazione delle risorse che conferma l’intervento.

Data:

30 Ottobre 2025

Tempo di lettura:

Descrizione

“L’aggiornamento 2025 del Contratto di Programma dell’ultima delibera CIPESS per la realizzazione del tratto Monteroni-Monsindoli è un risultato che come territorio abbiamo lungamente perseguito e che rappresenta un passo decisivo verso il miglioramento della viabilità nel nostro territorio provinciale, con benefici tangibili per le comunità locali, le imprese e i cittadini”.

Lo sottolinea la Presidente della Provincia di Siena Agnese Carletti a proposito dell'aggiornamento 2025 del Contratto di programma ai fini dell'allocazione delle risorse che conferma l’intervento.

“La Provincia di Siena ha condotto e continua a condurre un'intensa e paziente interlocuzione con ANAS e le istituzioni nazionali e regionali, attraverso costanti incontri e tavoli tecnici. Per i Comuni del sud della provincia è un risultato che nasce dalla scelta lungimirante fatta dai miei predecessori Fabrizio Nepi e Silvio Franceschelli e la condivisione dei sindaci interessati di passare la gestione della SS 2 Cassia ad ANAS. Una decisione che all’epoca suscitò critiche e malumori ma che oggi si è dimostrata vincente sia in relazione a tutti gli interventi di manutenzione ordinaria e straordinaria già effettuati e quelli in corso, che per la realizzazione del tratto Monteroni Monsindoli che, diversamente, non sarebbe mai stato portato a termine. Un’opera inserita nel contratto di programma con ANAS nel 2021 e finanziata per 90 milioni dall’allora Ministro delle infrastrutture Enrico Giovannini con il Governo Draghi e l’interessamento di Enrico Letta parlamentare del territorio. Ringrazio il Sindaco di Monteroni d’Arbia Gabriele Berni che insieme alla Provincia ha seguito e continua a seguire, passo dopo passo, lo stato di avanzamento dell’opera, i sindaci del territorio coinvolti e il Senatore Silvio Franceschelli per le sue interlocuzioni. Un’azione sinergica che ha reso possibile trasformare un'esigenza locale in una priorità nazionale riconosciuta anche oggi, a dimostrazione che le opere rilevanti richiedono programmazione ed attenzione e che spesso danno i loro frutti ben oltre i mandati di chi le propone, dimostrando che la lungimiranza e la continuità d’azione amministrativa è un valore. Continueremo a vigilare affinché si arrivi al più presto al finanziamento definitivo dell’intervento e alle procedure di gara per l’appalto dei lavori, con la conseguente realizzazione dell’opera”.

“Come Amministrazione comunale – aggiunge il Sindaco di Monteroni d’Arbia Gabriele Berni - ci siamo interessati e battuti in maniera determinata per la realizzazione di questo intervento e il completamento delle opere rimaste incompiute. Nel momento in cui siamo stati coinvolti nelle procedure necessarie all’autorizzazione dell’opera siamo stati interessati anche dalle varianti all’apposizione dei vincoli per gli espropri; procedura che abbiamo espletato in tempi rapidissimi perché l’opera riveste per noi carattere strategico e rappresenta una priorità. Stiamo monitorando, insieme alla Provincia, l’evoluzione del percorso che dovrà portare i livelli competenti, come da cronoprogramma, alla pubblicazione della gara per la realizzazione dei lavori entro la fine dell’anno.  Per questo stiamo prestando particolare attenzione ai passaggi sulla Legge di bilancio che dovrebbero confermare gli impegni finanziari al fine di mantenere le tempistiche previste”.

L’opera riguarda il completamento dei lavori della Variante alla SS2 tra Siena e Monteroni per uno sviluppo complessivo di 7,6 Km e collega la strada di grande comunicazione (S.G.C. E78) Siena-Grosseto, in corrispondenza del viadotto Monsindoli, con lo svincolo di Monteroni d’Arbia nord.

Ultimo aggiornamento: 30/10/2025, 11:50

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri