Descrizione
In occasione della Giornata internazionale contro l'omofobia, la bifobia, la transfobia la Provincia di Siena e i 17 Comuni che aderiscono alla Rete Re.A.Dy (Rete Nazionale delle Pubbliche Amministrazioni Anti Discriminazioni)scendono in campo contro l’odio e la discriminazione nei confronti delle persone gay, lesbiche, bisessuali, transgender, intersex e asessuali.
Anche quest’anno, il 17 maggio, tutte le amministrazioni coinvolte espongono uno stendardo arcobaleno all’esterno del Palazzo pubblico.
Seguirà un ricco programma di azioni di sensibilizzazione, formazione e informazione sui temi dell’inclusione e dell’accoglienza delle persone LGBTQIA+*.
Seguirà un ricco programma di azioni di sensibilizzazione, formazione e informazione sui temi dell’inclusione e dell’accoglienza delle persone LGBTQIA+*.
La Provincia è infatti soggetto coordinatore delle amministrazioni senesi aderenti alla rete Ready e fa parte anche di un’ATS finanziato con fondi UNHAR per Il progetto “Spazio Sicuro - Centro di Ascolto e Prima Accoglienza LGBTQIA+*”.
Le azioni sostenute e coordinate dalla Provincia sono principalmente finalizzate a prevenire e contrastare le discriminazioni basate sull’identità di genere e l’orientamento sessuale tramite la diffusione di una cultura del rispetto del diverso da sé, la sensibilizzazione della cittadinanza, la realizzazione di strutture di sostegno e ascolto delle vittime della violenza per motivi legati all’orientamento sessuale e all’identità di genere presso il Centro “Spazio Sicuro”, già operativo da alcuni anni e attualmente aperto a Pienza, a Siena e a Colle Val d’Elsa.
Nel 2024 ci sono stati 87 accessi. Nel 70% dei casi si è trattato degli interessati e nel 30% di familiari e amici che cercano di capire meglio come comportarsi e cosa fare per aiutare gli interessati.