ll servizio si rivolge a coloro, che in forma singola o associata, desiderino chiedere alla Provincia di Siena il patrocinio per lo svolgimento di manifestazioni, eventi o iniziative di natura culturale, sociale, scientifica, storica, artistica e sportiva.
Per Patrocino si intende riconoscimento, il sostegno, la promozione o la tutela riconosciuta da parte dell'Ente ad iniziative e manifestazioni organizzate da soggetti terzi, ritenute meritevoli di apprezzamento per le loro finalità culturali, artistiche, scientifiche, sportive, educative, economiche, sociali e celebrative che abbiano una ricaduta per il territorio o la comunità provinciale.
Il patrocinio verrà concesso nei casi in cui si ravvisi nelle attività proposte uno specifico rilievo istituzionale o un particolare valore morale, tali da apportare vantaggi alla comunità locale e viene concesso esclusivamente dal Presidente della Provincia.
La concessione del patrocinio non comporta di per se benefici o agevolazioni a favore degli eventi per i quali viene concesso ed obbliga il patrocinato ad utilizzare il logo e la denominazione “con il patrocinio della Provincia di Siena” in tutte le forme di pubblicizzazione della manifestazione in adeguata evidenza e comunque con pari rilievo rispetto ad altri eventuali emblemi o loghi di enti pubblici patrocinatori dell'iniziativa.
La domanda, sottoscritta dal legale rappresentante e contenente in allegato l’atto costitutivo e/o lo Statuto dell’Ente o associazione, deve essere inviata al Presidente della Provincia almeno 30 giorni prima della data di svolgimento dell'iniziativa, tramite posta elettronica (a: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. ) o PEC (a: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.).
Ai fini dell’istruttoria la domanda deve contenere:
- il nominativo del soggetto richiedente (sede, recapito postale e telefonico, indirizzo di posta elettronica);
- il contenuto dell’iniziativa con natura, finalità, tempi e modalità di svolgimento;
- il pubblico a cui l’iniziativa è destinata;
- la sede e le modalità di svolgimento;
- i soggetti pubblici e privati coinvolti nell’iniziativa;
- i risultati attesi in termini di ricaduta per il territorio provinciale;
- la descrizione dei principali strumenti di comunicazione che verranno utilizzati per la pubblicizzazione dell’iniziativa.