Social

iten
  • 1.jpg
  • 2.jpg
  • 3.jpg
  • 4.jpg

Accesso agli Atti

Tutti i soggetti privati, compresi quelli portatori di interessi pubblici o diffusi, che abbiano un interesse diretto, concreto e attuale, corrispondente a una situazione giuridicamente tutelata e collegata, possono fare richiesta di accesso ai documenti emanati dall’ente.

La richiesta all’accesso può avvenire nelle seguenti forme:

  • Via informale e immediata, attraverso richiesta scritta con allegata copia del documento di identità;
  • per fax con allegata copia del documento di identità;
  • per mezzo di strumenti telematici con firma digitale (Pec – link alla pagina delle Pec) inviando una richiesta all'Ufficio competente a formare l’atto conclusivo o a detenerlo stabilmente oppure all’Ufficio relazioni con il pubblico.

L’interessato deve:

  • indicare gli estremi del documento oggetto della richiesta oppure ogni altro riferimento utile per la sua individuazione;
  • fornire la propria identità ed eventualmente i propri poteri rappresentativi, nonché, ove occorra, le motivazioni della richiesta.

Qualora non sia possibile l’accoglimento immediato della richiesta di accesso in via informale, ovvero sorgano dubbi sulla legittimazione del richiedente, sulla sua identità, sui suoi poteri rappresentativi, sulla sussistenza dell’interesse alla stregua delle informazioni e delle documentazioni fornite o sull’accessibilità dei documenti, il richiedente è invitato contestualmente a presentare motivata istanza formale, in carta libera, all’ufficio competente a formare l’atto conclusivo del procedimento o a detenerlo stabilmente, oppure all’Ufficio relazioni con il pubblico. Della presentazione della domanda sarà rilasciata regolare ricevuta.

Al di fuori dei precedenti casi l’interessato può sempre presentare richiesta formale, della quale è rilasciata ricevuta. Il procedimento di accesso formale si conclude nel termine di trenta giorni dalla data di protocollazione della richiesta. 


ALLEGATI


Modalità di Accesso agli Atti

Costi di riproduzione dei documenti su supporto cartaceo o informatico Provincia di Siena


MODULISTICA


Modulo per la Richiesta di Accesso agli Atti


CASI DI ESCLUSIONE


Casi di Esclusione


REGOLAMENTO SULL'ACCESSO AGLI ATTI


Regolamento per la Disciplina del Diritto di Accesso ai Documenti Amministrativi e per la Tutela dei Dati Sensibili

Regolamento in Materia di Accesso Civico e Accesso Generalizzato