Sul fronte dell’istruzione pubblica, l’amministrazione provinciale si occupa di promuovere, sostenere e coordinare attività indirizzate alle scuole del territorio, con particolare riferimento agli Istituti di Istruzione Secondaria di II grado, al fine di attuare il pieno riconoscimento del diritto all’istruzione sancito dalla Carta Costituzionale.
Email del servizio
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
RETE SCOLASTICA
La programmazione della rete scolastica
La funzione di programmazione provinciale della rete scolastica è una delle funzioni fondamentali che la legge 7 aprile 2014, n. 56 - “Disposizioni sulle città metropolitane, sulle province, sulle unioni e fusioni di comuni”( in particolare l’art. 1, comma 85, lett. c) riconosce in capo alle Province.
La funzione è svolta, come previsto dalla stessa L. 56/2014, nel rispetto della programmazione regionale.
L’ente predispone annualmente (generalmente nel mese di novembre), nel pieno rispetto dei tempi e degli indirizzi di cui alle Linee guida regionali, il Piano provinciale di dimensionamento della rete scolastica e programmazione offerta formativa, che viene trasmesso alla Regione Toscana. La Provincia ha diretta competenza sull'istituzione, il trasferimento e la soppressione di scuole, nuovi corsi, indirizzi e sezioni di qualifica, oltre che sul dimensionamento delle istituzioni scolastiche autonome, per quanto riguarda le scuole secondarie di secondo grado.
Per quanto riguarda invece le scuole materne, primarie e secondarie di primo grado (istituzione, trasferimento, soppressione), le richieste di variazione devono pervenire alle Province da parte delle Conferenze zonali, che le inoltrano alla Regione.
L’atto finale è l’esplicitazione di un percorso di concertazione con le Conferenze Zonali per l’istruzione, i Dirigenti Scolastici degli Istituti di Istruzione Secondaria di II grado, i Sindacati. Il percorso consente di giungere ad una definizione della programmazione dell’offerta formativa e del dimensionamento della rete scolastica provinciale, sia in riferimento al primo che al secondo ciclo di istruzione, mediante l’individuazione delle esigenze prioritarie e delle soluzioni più idonee e funzionali.
La normativa
PROGETTI SPECIALI PER L'INTEGRAZIONE
La Provincia supporta l’integrazione e l’inclusione scolastica degli studenti disabili frequentanti gli le scuole secondarie di II grado, prevedendo interventi rivolti a studenti con bisogni educativi speciali, anche con riferimento al trasporto scolastico e all'assistenza educativa.
Tali interventi si traducono anche nell'affermazione del dettato costituzionale, nella parte in cui prevede il raggiungimento di obiettivi sociali determinati, quali il miglioramento della qualità della vita, le pari opportunità, la non discriminazione, la prevenzione, eliminazione o riduzione delle condizioni di disabilità e condizioni di non autonomia, nonché il diritto all'istruzione.
Modulistica
Lo Sportello Telematico Polifunzionale consente ai cittadini di presentare digitalmente, e con piena valenza giuridica, le istanze di competenza dell’ente.
La nuova procedura, attraverso l'identificazione con SPID, permette di presentare la modulistica on line e ricevere comunicazione di avvenuta protocollazione della pratica.
Sportello Telematico Polifunzionale
DIRITTO ALLO STUDIO SCOLASTICO E PACCHETTO SCUOLA
La Provincia gestisce le attività relative al pacchetto scuola, nel periodo luglio/dicembre. Il “pacchetto scuola” consiste in incentivi economici individuali, destinati a studenti/studentesse residenti in Toscana iscritti ad una scuola secondaria di primo o secondo grado, statale, paritaria privata o degli Enti locali e ad un percorso di Istruzione e Formazione Professionale presso una scuola secondaria di II grado o agenzia accreditata e appartenenti a nuclei familiari con indicatore economico equivalente (ISEE) non superiore ad € 15.748,78. La Provincia coordina le attività dei Comuni e fornisce supporto durante il loro svolgimento, monitorando la correttezza delle procedure ed il rispetto della tempistica e verificando la conformità agli indirizzi regionali intervenendo, qualora sussistano eventuali difformità, affinché siano rettificate. A conclusione, provvede alla validazione delle graduatorie dei beneficiari, certificando il corretto svolgimento dei procedimenti.
Guida alla scelta della scuola superiore
Dalla collaborazione tra Miur, Ufficio scolastico territoriale di Siena, Provincia di Siena e scuole secondarie di secondo grado è nata la Guida alla scelta della scuola superiore “Disegnare il proprio futuro”, uno strumento di consultazione agile ed esauriente che fornisce ai ragazzi e alle ragazze tutte le informazioni necessarie per una scelta consapevole.
BANDO MIUR “VOUCHER IO STUDIO”
Il “Voucher IO STUDIO”, erogato direttamente dal Ministero, consiste in un incentivo economico per studenti delle scuole superiori, appartenenti a famiglie a basso reddito. La Provincia, nel periodo aprile/dicembre, svolge attività di raccordo tra la Regione Toscana e i Comuni, al fine della corretta individuazione dei beneficiari, tenendo costanti relazioni con tutti i soggetti interessati ed attivandosi per la soluzione di eventuali e varie problematiche
ISTRUZIONE TECNICA SUPERIORE (ITS)
Gli Istituti Tecnici Superiori sono scuole ad alta specializzazione tecnologica, nate per rispondere alla domanda di nuove ed elevate competenze tecniche e tecnologiche da parte delle imprese e costituiscono il segmento di formazione terziaria non universitaria.
Si possono iscrivere ai percorsi ITS i giovani tra i 18 e i 35 anni, in possesso del diploma di scuola secondaria (secondo grado) o i giovani che hanno frequentato un percorso quadriennale di Istruzione e Formazione tecnica Professionale (IeFP) integrato da un percorso Istruzione e Formazione tecnica Superiore (IFTS) della durata di un anno.
Per l’a.f. 2023/2024 la Regione Toscana, nell'ambito di Giovanisì, cofinanzia i percorsi il cui elenco è reperibile al link https://www.regione.toscana.it/-/percorsi-its-2023-2024 .
Per l’a.f. 2019/2020 la Regione Toscana, nell'ambito di Giovanisì, cofinanzia, a valere sul POR FSE 2014/2020, i seguenti percorsi:
-
I percorsi che si svolgeranno presso sedi in Siena e provincia sono i seguenti:
Percorso MaSuR
Manager della sostenibilià - ospitalità dei Relais
Il progetto, realizzato con il coinvolgimento diretto delle imprese, è finalizzato alla realizzazione di un percorso ITS volto a formare 25 Tecnici Superiori in grado di operare all’interno delle strutture ricettive nei reparti di direzione, back office, front office, F&B e piani, con funzioni di responsabilità. Nell’ottica di formare professionisti e manager per la ricettività del futuro il percorso formativo ITS è curvato sull’ospitalità sostenibile.Figura professionale
Tecnico superiore per la gestione di strutture turistico-ricettiveDurata 2000 ore
Sede del percorso SienaInformazioni e iscrizioni
Fondazione ITS TABPercorso BIOQUALTECH23
Tecnico superiore per il sistema qualità di prodotti e processi a base biotecnologica
Il progetto, attraverso un percorso formativo biennale della durata di 1800 ore, mira alla formazione di una figura professionale che contribuisce alla corretta applicazione di standard e procedure di produzione, partecipando sia alla scelta e all’approvvigionamento delle materie prime sia alla validazione del processo e verificando la funzionalità degli impianti. Collabora nell’applicazione delle normative internazionali, comunitarie e nazionali che regolamentano l’attività del comparto. Fornisce supporto alle attività volte ad acquisire le autorizzazioni necessarie per l’immissione sul mercato dei prodotti. Può trovare impiego nelle piccole-medie e grandi aziende che operano nel settore di riferimento della figura. Può lavorare inoltre in società di consulenza e come libero professionista.Figura professionale
Tecnico superiore per il sistema qualità di prodotti e processi a base biotecnologicaDurata 1800 ore
Sede del percorso SienaInformazioni e iscrizioni
Fondazione ITS VITATecnico superiore per la ricerca e lo sviluppo di prodotti e processi biotecnologici chimici e sostenibilità ambientale
Il percorso BIOCHIMLAB23 Tecnico superiore per la ricerca e lo sviluppo di prodotti e processi biotecnologici, chimici e sostenibilità ambientale, avrà competenze e conoscenze inerenti le attività che si svolgono in un laboratorio bio-chimico e le capacità operative necessarie per effettuare attività di analisi tecniche nei settori chimico-farmaceutici, ambientali, agroalimentari e industriali.Figura professionale
Tecnico superiore per il sistema qualità di prodotti e processi a base biotecnologica
Durata 1800 ore
Sede del percorso SienaInformazioni e iscrizioni
Fondazione ITS VITAPercorso Ambiente 23
Tecnico superiore per l’Energia l’Ambiente e l’Economia Circolare
Il progetto intende realizzare un percorso ITS volto allo sviluppo di competenze tecniche e tecnologiche in ambito energetico ed ambientale, con particolare riferimento alla produzione e l’utilizzo di energia da fonti rinnovabili, da bioenergie, da rifiuti ed acque reflue industriali.Figura professionale
Tecnico superiore per la sostenibilità dei prodotti (design e packaging)Durata 1800 ore
Sede del percorso Colle di Val d’ElsaInformazioni e iscrizioni
Fondazione ITS Energia e AmbienteInformazioni
Per informazioni sui corsi è necessario rivolgersi direttamente all’ITS di riferimento.Link Regione Toscana
https://www.regione.toscana.it/-/percorsi-its-2023-2024https://www.regione.toscana.it/cosa-sono-e-a-chi-sono-rivolti-i-corsi-its