Social

iten
  • 1.jpg
  • 2.jpg
  • 3.jpg
  • 4.jpg

Vigilanza Ambientale, Abbandoni Rifiuti

Molte leggi, sia statali che regionali, assegnano alla Polizia provinciale, grazie anche alla sua qualifica di Polizia Giudiziaria, un ruolo di primo piano nella tutela e nell’intervento in materia ambientale, soprattutto in virtù della stretta vicinanza al territorio e della dettagliata conoscenza che ne deriva.

La Polizia provinciale è impegnata in un costante opera di vigilanza sul territorio tesa a prevenire, reprimere e sanzionare piccoli e grandi episodi di deturpamento ambientale. Gli interventi più frequenti riguardano: abbandoni di rifiuti, formazione di discariche abusive, tutela del patrimonio naturale e paesaggistico, inquinamento delle acque interne.

Il controllo in materia ambientale da parte della Polizia provinciale si attiva o su richiesta di soggetti esterni, siano essi cittadini, associazioni o enti oppure per iniziativa della Polizia stessa o di altri settori dell’amministrazione.


SANZIONI IN MATERIA AMBIENTALE


A seguito della sentenza della Corte Costituzionale del maggio 2019, le Province toscane sono state riconosciute nuovamente come Enti competenti a svolgete determinate funzioni dettate nel T.U.A. (Testo Unico Ambientale- D.Lgs. 152/2006). La Provincia di Siena ha per questo motivo organizzato sotto la responsabilità del dirigente del Settore Area Vasta, un Servizio Ambiente e Protezione Civile affiancato da un'Unità Operativa Speciale Polizia Provinciale(U.O.S.).

Il Servizio Ambiente gestisce le istanze e i relativi controlli delle imprese che gestiscono i rifiuti in procedura semplificata (art. 214-215-216 T.U.A.).

L'U.O.S. Polizia Provinciale segue l'iter amministrativo delle violazioni amministrative in materia ambientale di competenza provinciale contestate dagli organi competenti operanti su tutto il territorio provinciale. Nella circostanza segue il procedimento di cui alla L. 689/81: cura la registrazione dei verbali di accertamento amministrativo, verifica eventuali scritti difensivi, segue le audizioni, emette per conto del dirigente del Settore Area Vasta le Ordinanze Ingiunzione di pagamento, le archiviazioni, i pagamenti in forma rateale fino all'iscrizione a ruolo.

Richiesta Rateizzazione Violazione Rifiuti


Per informazioni
U.O.S. Polizia Provinciale
Isp. Massimo Bucciarelli
Tel 0577.241412
Email Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
dal lunedì al venerdì ore 9.00-12.00