Sei in: Home > URP > Accesso agli atti
CAMPAGNE Campagna di sicurezza stradale per la prevenzione degli incidenti causati da fauna selvatica redArrowVedi tutte
TEMI Francigena Mobilità dolce redArrowVedi tutti
Vetrina Immobiliare
Centri per l'impiego
Terre di Siena Green
Terre di Siena
Nuovo PTCP vigente
SIT - Sistema informativo territoriale
Accesso agli atti
stampa

Accesso agli atti

Tutti i soggetti privati, compresi quelli portatori di interessi pubblici o diffusi, che abbiano un interesse diretto, concreto e attuale, corrispondente a una situazione giuridicamente tutelata e collegata, possono fare richiesta di accesso ai documenti emanati dall’ente.
  
 

La richiesta all’accesso può avvenire nelle seguenti forme:
 

  • Via informale e immediata, attraverso richiesta scritta con allegata copia del documento di identità;
  • per telefono;
  • per fax con allegata copia del documento di identità;
  • per mezzo di strumenti telematici con firma digitale (Pec – link alla pagina delle Pec) inviando una richiesta all’Ufficio competente a formare l’atto conclusivo o a detenerlo stabilmente oppure all’Ufficio relazioni con il pubblico.

 

L’interessato deve:

  • indicare gli estremi del documento oggetto della richiesta oppure ogni altro riferimento utile per la sua individuazione;
  • fornire la propria identità ed eventualmente i propri poteri rappresentativi, nonché, ove occorra, le motivazioni della richiesta.

 

Qualora non sia possibile l’accoglimento immediato della richiesta di accesso in via informale, ovvero sorgano dubbi sulla legittimazione del richiedente, sulla sua identità, sui suoi poteri rappresentativi, sulla sussistenza dell’interesse alla stregua delle informazioni e delle documentazioni fornite o sull’accessibilità dei documenti, il richiedente è invitato contestualmente a presentare motivata istanza formale, in carta libera, all’ufficio competente a formare l’atto conclusivo del procedimento o a detenerlo stabilmente, oppure all’Ufficio relazioni con il pubblico. Della presentazione della domanda sarà rilasciata regolare ricevuta.

 

Al di fuori dei precedenti casi l’interessato può sempre presentare richiesta formale, della quale è rilasciata ricevuta. Il procedimento di accesso formale si conclude nel termine di trenta giorni dalla data di protocollazione della richiesta. 

 

Allegato

redArrow Modalità di accesso agli atti  (dimensione: 12kb | data aggiornamento: 27/09/2013 08:42) redArrow Costi di riproduzione dei documenti su supporto cartaceo o informatico Provincia di Siena  (dimensione: 91kb | data aggiornamento: 04/06/2012 13:12)

I costi di riproduzione delle copie  devono essere versati  o tramite c.c.p. n. 14036537  intestato alla Amministrazione Provinciale di Siena - Servizio Tesoreria - Mps oppure in contanti direttamente agli Uffici interessati.

 

Modulistica

redArrow Modulo per la richiesta di accesso agli atti  (dimensione: 22kb | data aggiornamento: 27/09/2013 08:44)

 

Casi di esclusione

redArrow Casi di esclusione  (dimensione: 10kb | data aggiornamento: 05/03/2012 13:00)

 

Regolamento sull'accesso agli atti

redArrow Regolamento per la disciplina del diritto di accesso ai documenti amministrativi e per la tutela dei dati sensibili  (dimensione: 23kb | data aggiornamento: 08/03/2012 17:45) redArrow Regolamento in materia di accesso civico e accesso generalizzato  (dimensione: 178kb | data aggiornamento: 06/09/2017 11:31)

 

Contenuto aggiornato al: 06/09/2017 11:34