Sei in: Home > News > Terre di Siena Green
CAMPAGNE Campagna di sicurezza stradale per la prevenzione degli incidenti causati da fauna selvatica redArrowVedi tutte
TEMI Francigena Mobilità dolce redArrowVedi tutti
Vetrina Immobiliare
Centri per l'impiego
Nuovo PTCP vigente
SIT - Sistema informativo territoriale
Terre di Siena Green
stampa
Terre di Siena Green 17-Maggio-2012

Terre di Siena Green

 

Tre circuiti, tre disciplinari, tre marchi per un’unica strategia: Terre di Siena Carbon Free, Terre di Siena Ospiti di Valore, Terre di Siena Filiera Corta Tutti gli imprenditori locali che operano nei settori della ricettività turistica,della ristorazione,dell’artigianato, del commercio, dell’agricoltura,dei servizi e del manifatturiero, aderendo ad un circuito e impegnandosi al rispetto del disciplinare, entreranno a far parte della rete e usufruiranno del marchio.

Ospiti di Valore

Terre di Siena - ospiti di valore è un circuito di operatori che condividono l'impegno per il rispetto dell'ambiente, la valorizzazione della cultura e della tradizione locale,per un turismo sostenibile. Nasce nel 2008 da un progetto promosso dalla Provincia in collaborazione con i Comuni e le Associazioni di categoria interessate. Possono far parte del circuito: le strutture ricettive, i ristoranti, i negozi, gli artigiani, le aziende agricole e le imprese di servizi turistici. L'adesione avviene con l'accettazione di un codice di comportamento dichiarando, in autocertificazione, il possesso dei requisiti previsti e il proprio impegno per la sostenibilità e deve essere rinnovata ogni anno entro il 31 ottobre

redArrow Codice di Comportamento  (dimensione: 84kb | data aggiornamento: 20/08/2012 14:00) redArrow Scheda di Adesione - Ospiti di Valore  (dimensione: 103kb | data aggiornamento: 20/08/2012 14:00)

 Carbon Free

La Provincia di Siena persegue l'obbiettivo di azzerare il bilancio territoriale delle emissioni climalteranti entro l'anno 2015. Per realizzare questo importante traguardo ritiene opportuno coinvolgere imprese, enti pubblici e privati con la suggestione di un marchio di cui potranno fregiarsi se intraprenderanno azioni rivolte a ridurre le emissioni di CO2 derivanti dalle loro attività. Il marchio verrà concesso in uso ai soggetti che presenteranno un programma volontario di azioni rivolte alla riduzione progressiva delle emissioni di CO2 delle proprie attività impegnandosi a rispettarlo.

redArrow Disciplinare - Carbon free  (dimensione: 212kb | data aggiornamento: 20/08/2012 14:00) redArrow Scheda di adesione- Carbon free  (dimensione: 205kb | data aggiornamento: 20/08/2012 13:59)

 

Filiera Corta

Terre di Siena - filiera corta è un progetto sostenuto dalla Provincia di Siena per la promozione di un sistema agroalimentare locale teso a riposizionare l'alimentazione, con le sue funzioni non solo economiche ma anche sociali, ambientali e culturali, al centro dello spazio di vita dei cittadini.

La proposta di adesione, tramite la sottoscrizione della Carta Locale è rivolta agli imprenditori agricoli, ai consumatori organizzati nei gruppi di acquisto solidale, al sistema della ristorazione privata, alle istituzioni e ai soggetti che gestiscono la ristorazione pubblica e collettiva.

redArrow Scheda di adesione filiera corta  (dimensione: 63kb | data aggiornamento: 20/08/2012 14:16)