Sei in: Home > News > Realizzata la guida alla scelta della scuola superiore “Disegnare il proprio futuro.”
10-Gennaio-2018

La Provincia di Siena e l’ Ufficio Scolastico Territoriale di Siena hanno realizzato anche per l’anno scolastico 2018/2019 la guida alla scelta della scuola superiore “Disegnare il proprio futuro”.
La guida offre un’informazione precisa in merito all’articolazione della rete scolastica pro-vinciale, con riferimento alle scuole secondarie superiori presenti nel nostro territorio e di-slocate nei diversi comuni. Per ogni scuola sono riportati gli indirizzi di studio offerti e il quadro orario delle materie, in modo da avere uno strumento agile e chiaro di consultazione.
“Il passaggio dalla scuola media alle superiori – commenta il Presidente della Provincia di Siena, Fabrizio Nepi – è una scelta molto importante che, se fatta con ponderazione, rap-presenta una grande opportunità. Infatti, a fronte di un mondo che ci circonda e che acquista ogni giorno nuove complessità, anche la realtà dell’istruzione, con sempre maggiori spazi di autonomia ed offerte formative che intendono intercettare le necessità dei giovani studenti e rafforzare i loro talenti, diventa una scelta complessa. E’ per questo che abbiamo deciso di mettere a disposizione degli studenti e studentesse che stanno per concludere il ciclo della scuola secondaria di I grado, uno strumento che li aiuti ad affrontare con più consapevolezza un primo serio ragionamento su ciò che vorrebbero fare da grandi.”
Attraverso la guida, studenti e genitori, potranno acquisire molte informazioni utili e alcuni preziosi suggerimenti per orientarsi meglio nella scelta della scuola e “trovare la strada giusta”.
Le opzioni fra cui scegliere sono infatti molteplici: Licei, Istituti Tecnici, Istituti Professionali o percorsi integrati di Istruzione e Formazione Professionale, tutti quanti ben illustrati all’interno della guida.

La guida è pubblicata on-line e scaricabile in formato PDF dal sito della Provincia di Siena al seguente link:
e sul sito dell’Ufficio Scolastico Territoriale: www.uspsiena.it > sezione Ufficio Interventi Educativi | Orientamento