Sei in: Home > News > Manutenzioni delle caldaie: nessuna variazione con l'introduzione della nuova legge
Terre di Siena Green
Terre di Siena
23-Gennaio-2014

Come “Organismi Ispettivi” ed Uffici Tecnici degli Enti Locali preposti alle ispezioni in materia di esercizio e manutenzione degli impianti di climatizzazione riteniamo sia opportuno specificare che non è in corso alcuna variazione sulla cadenza delle manutenzioni sulle caldaie.

Inoltre, come Organismi chiamati ad una corretta sensibilizzazione della cittadinanza in merito a quali siano gli effettivi adempimenti di legge previsti, riteniamo sia importante evidenziare che, in base all’art. 7 del D.P.R. 74/2013, le manutenzioni eseguite dal proprio tecnico di fiducia non subiranno necessariamente modifiche riguardanti la loro frequenza.
Le manutenzioni devono essere comunque svolte secondo i termini indicati all’interno delle istruzioni tecniche fornite dall’installatore dell'impianto stesso oppure, in assenza di tali istruzioni, in base a quanto indicato nel libretto di uso e manutenzione rilasciato dal fabbricante della propria caldaia.
Il nostro obiettivo resta e non può essere diversamente, garantire una costante adeguatezza in termini di controllo dell'efficienza energetica, delle emissioni inquinanti e di sicurezza anche perché tale norma risulta già in parte recepita dai Regolamenti emanati dagli Enti Locali, in conformità alle deleghe previste dall'attuale legislazione regionale.

Comune di Firenze
Agenzia Fiorentina per l’Energia
PubliEs Energia Sicura
Agenzia Energetica Provincia di Pisa