Sei in: Home > News > Le opportunità di Cassa Depositi e Prestiti per gli Enti Locali: importante workshop oggi in Provincia di Siena
09-Luglio-2019

Si è svolto stamani un importante incontro promosso dalla Provincia di Siena, in collabora-zione con Terre di Siena Lab, tra i Comuni che hanno aderito alla Convenzione SEAV (Ser-vizio Europa Area Vasta) e Cassa Depositi e Prestiti.
Si è trattato di un workshop informativo gratuito sulle opportunità di finanziamento che Cassa Depositi e Prestiti offre agli Enti Locali: approfondimenti e informazioni utili per indirizzare gli Enti verso una migliore programmazione e progettazione interna e facilitare l’accesso ai contributi.

Dopo il saluto istituzionale del Segretario Generale della Provincia di Siena, Dott.ssa Diodora Valerino, per Cassa Depositi e Prestiti sono intervenuti il Dott. Riccardo Maria Ardizzone (Referente ufficio territoriale di Firenze)  e il Dott. Cristian Virgili (Responsabile relazioni e sviluppo commerciale Centro Italia).

Il workshop, rivolto a tutti gli Amministratori, Segretari Comunali, Responsabili area finanziaria, Tecnici o Delegati dei Comuni che hanno aderito alla Convenzione per il Servizio Europa di Area Vasta, ha visto una buona partecipazione degli Enti, che hanno ascoltato con attenzione e si sono confrontati su un argomento, quale quello dei finanziamenti esterni, diventato di vitale importanza per la efficace e corretta gestione delle amministrazioni pubbliche.

In particolare i temi trattati hanno riguardato:

• Iniziative a sostegno della progettualità: Nuovo Fondo Rotativo per la Progettualità e Fondo Progettazione Enti Locali ex Art.1,c.1079, Legge 27 dicembre 2017, n. 205
  • Iniziative a sostegno dell’Efficientamento Energetico del patrimonio della PA: Prestito Investimenti Conto Termico
  • Gestione attiva ordinaria e straordinaria del debito.

Il workshop, per alcuni Enti, si è svolto tramite la videoconferenza, modalità che la Provincia di Siena sta cercando di promuovere e ampliare, per giungere a una razionalizzazione di costi e tempo soprattutto per gli Enti più distanti dal capoluogo e finora pare che tali Enti abbiano apprezzato e utilizzato con piacere.