Sei in: Home > News > Le opportunità di Cassa Depositi e Prestiti per gli Enti Locali: importante workshop oggi in Provincia di Siena
CAMPAGNE Campagna di sicurezza stradale per la prevenzione degli incidenti causati da fauna selvatica redArrowVedi tutte
TEMI Francigena Mobilità dolce redArrowVedi tutti
Vetrina Immobiliare
SIT - Sistema informativo territoriale
Nuovo PTCP vigente
Le opportunità di Cassa Depositi e Prestiti per gli Enti Locali: importante workshop oggi in Provincia...
stampa
09-Luglio-2019

Le opportunità di Cassa Depositi e Prestiti per gli Enti Locali: importante workshop oggi in Provincia di Siena

Si è svolto stamani un importante incontro promosso dalla Provincia di Siena, in collabora-zione con Terre di Siena Lab, tra i Comuni che hanno aderito alla Convenzione SEAV (Ser-vizio Europa Area Vasta) e Cassa Depositi e Prestiti.
Si è trattato di un workshop informativo gratuito sulle opportunità di finanziamento che Cassa Depositi e Prestiti offre agli Enti Locali: approfondimenti e informazioni utili per indirizzare gli Enti verso una migliore programmazione e progettazione interna e facilitare l’accesso ai contributi.

Dopo il saluto istituzionale del Segretario Generale della Provincia di Siena, Dott.ssa Diodora Valerino, per Cassa Depositi e Prestiti sono intervenuti il Dott. Riccardo Maria Ardizzone (Referente ufficio territoriale di Firenze)  e il Dott. Cristian Virgili (Responsabile relazioni e sviluppo commerciale Centro Italia).

Il workshop, rivolto a tutti gli Amministratori, Segretari Comunali, Responsabili area finanziaria, Tecnici o Delegati dei Comuni che hanno aderito alla Convenzione per il Servizio Europa di Area Vasta, ha visto una buona partecipazione degli Enti, che hanno ascoltato con attenzione e si sono confrontati su un argomento, quale quello dei finanziamenti esterni, diventato di vitale importanza per la efficace e corretta gestione delle amministrazioni pubbliche.

In particolare i temi trattati hanno riguardato:

  • Iniziative a sostegno della progettualità: Nuovo Fondo Rotativo per la Progettualità e Fondo Progettazione Enti Locali ex Art.1,c.1079, Legge 27 dicembre 2017, n. 205
  • Iniziative a sostegno dell’Efficientamento Energetico del patrimonio della PA: Prestito Investimenti Conto Termico
  • Gestione attiva ordinaria e straordinaria del debito.

Il workshop, per alcuni Enti, si è svolto tramite la videoconferenza, modalità che la Provincia di Siena sta cercando di promuovere e ampliare, per giungere a una razionalizzazione di costi e tempo soprattutto per gli Enti più distanti dal capoluogo e finora pare che tali Enti abbiano apprezzato e utilizzato con piacere.