Sei in: Home > News > L’ultimo Treno Natura dell’anno è diretto ad Asciano per la Mostra-Mercato del Tartufo Bianco delle Crete
CAMPAGNE Campagna di sicurezza stradale per la prevenzione degli incidenti causati da fauna selvatica redArrowVedi tutte
TEMI Francigena Mobilità dolce redArrowVedi tutti
Vetrina Immobiliare
Centri per l'impiego
Terre di Siena Green
Terre di Siena
Nuovo PTCP vigente
SIT - Sistema informativo territoriale
L’ultimo Treno Natura dell’anno è diretto ad Asciano per la Mostra-Mercato del Tartufo Bianco delle Crete...
stampa
09-Dicembre-2016

L’ultimo Treno Natura dell’anno è diretto ad Asciano per la Mostra-Mercato del Tartufo Bianco delle Crete

Un viaggio nel  cuore delle Crete Senesi sarà l’ultimo giro che lo storico Treno Natura compirà quest’anno. Direzione Asciano per la Mostra Mercato del Tartufo Bianco delle Cre-te Senesi,  manifestazione organizzata da Comune di Asciano, Pro Loco, Associazione Tar-tufai del Garbo e Terretrusche con il contributo di Banca Cras Credito Cooperativo Tosca-no-Siena, Estra, Sei Toscana, Sangiovanni Terme Rapolano, Habitat e Veneta Cucine.
Il tartufo sarà il protagonista indiscusso, ma altri prodotti, cibi, eventi e iniziative anime-ranno la giornata.
In particolare il 10 Dicembre sarà la giornata degli chef stellati protagonisti con “Sua eccellenza il tartufo bianco delle Crete Senesi incontra ad Asciano le stelle della cucina”. Focus poi dedicato ai sapori tipici del territorio, dall’olio al formaggio passando per cereali e legumi. Alle ore 11 avrà inizio il concorso dell’olio riservato alle aziende del territorio, mentre alle ore 12 è in programma un tour alla scoperta dell’azienda agricola Santarcangelo tra dimostrazioni e degustazioni. Alle ore 15 spazio al Salone della Biodiversità con degustazioni di legumi, cereali, olio, e vino a cura di Officine Solidali (Museo Cassioli). Gran finale con la cena di Gala “Sua eccellenza il tartufo bianco” con i piatti preparati dagli chef stellati alle prese, oltre che con il diamante bianco, con gli altri prodotti tipici del territorio.
Per chi volesse dunque godersi una giornata eccezionale, facendo del viaggio già un even-to, si consiglia il treno storico a vapore che partirà alle ore 08:55 da Siena con arrivo a Monte Antico  alle ore 10,30. Breve sosta per manovra della locomotiva, durante la quale sarà possibile fare foto. Quindi, partenza attraverso il Parco della Val d’Orcia, le zone del Brunello di Montalcino e le Crete Senesi. Ore 12:30 arrivo ad Asciano Scalo e trasferimento con pullman  al paese di Asciano (1,5km). Pomeriggio visita libera al Mercatino delle Crete - Edizione dedicata al pecorino con esposizione e vendita di prodotti agroalimentari biologici e dell’artigianato locale. Visita facoltativa (a pagamento) ai Musei di Arte Sacra, al Museo Etrusco ed al Museo Cassioli. Ore 16:55 partenza dalla stazione di Asciano Scalo, oppure alle ore 17:00 partenza da Asciano Monte Oliveto Maggiore (centro paese) per Siena.
Tutte le informazioni e le modalità di prenotazione sono disponibili su www.trenonatura.terresiena.it
Informazioni e prenotazioni per il Treno Natura:
Agenzia viaggi Visione del Mondo Tel 0577 48003
e-mail:info@visionedelmondo.com