Sei in: Home > News > Il cartellone provinciale dell 8 marzo 2019
Il cartellone provinciale dell 8 marzo 2019...
06-Marzo-2019

Il cartellone provinciale dell 8 marzo 2019

Quest’anno per il cartellone 8 marzo 2019 abbiamo utilizzato una foto realizzata da una studentessa del Liceo Artistico di Siena “Duccio Boninsegna” nel 2015, che l’autrice, Francesca Landi, aveva intitolata “Le donne sostengono il peso del mondo da sempre”. L’abbiamo riproposta, non solo perché ci piace, ma perché continua a mantenere tutto il senso e la significatività. Ancora, infatti, le donne continuano a sostenere “il peso del mondo”. Un dato tra tutti, quello del’Global Gender Gap Report’ 2018, dove l’Italia, pur risalendo di alcune posizioni, si classifica al 70° posto su 149 Paesi e resta comunque il fanalino di coda tra i maggiori Paesi avanzati.

Quest’anno la presentazione del cartellone avviene in un momento importante segnato dall'assegnazione della delega alle Pari Opportunità alla Consigliera Giulia Periccioli. Si tratta di un riconoscimento importante dato che "la promozione delle pari opportunità sul territorio" è una delle funzioni fondamentali che la Legge attribuisce alla Provincia.

Con l'attribuzione di questa delega l'Ente intende rafforzare ed innovare quanto è stato realizzato dalla Provincia negli anni passati sui temi delle pari opportunità, del superamento degli stereotipi di genere, del contrasto alla violenza maschile sulle donne e della tutela antidiscriminatoria in ambito lavorativo. Su quest'ultimo aspetto è fondamentale la collaborazione con la Consigliera di Parità della Provincia di Siena che ha come compito precipuo la tutela delle donne contro ogni forma di discriminazione sul lavoro per questioni legate al genere.

Di fatto le parole chiave, intorno alle quali ruota l’attività della Provincia, sono parità, violenza, genere, discriminazione, che sono poi i temi su cui vertono le varie iniziative presenti nel cartellone 8 marzo 2019.

Si affronta, infatti, il tema della pari opportunità con l'iniziativa dell'8 marzo a Siena, organizzata dalla Provincia di Siena, dal Comune di Siena, dall'Università degli Studi di Siena e dalla Consulta Provinciale degli studenti  "Donne e Scienza: il progresso passa dalla parità" che prende in esame il tema della  sotto-rappresentazione delle donne nelle materie STEM; sempre a Siena, il 10 marzo verrà proiettato il film "Il diritto di contare", che attraverso la storia di tre matematiche afroamericane, intreccia il tema della parità di genere con quello delle discriminazioni sul lavoro, passando per la lotta al razzismo e alla xenofobia. Il 27 marzo avrà luogo la conferenza  "Elette ed eletti. Rappresentanza e rappresentazione di genere nell'Italia repubblicana" ed ancora il 30 marzo a Villa a Sesta sarà presentata la mostra "Donne di campagna, foto e documenti dal 1950 al 1970 per ricostruire storie di vita e la memoria delle battaglie per l'emancipazione".

Altre iniziative affrontano il tema della violenza contro le donne, che continua a rappresentare una tragica quotidianità del nostro vivere: si inizia l'8 marzo a Castelnuovo Berardenga con la presentazione del libro "Nonostante te" di Lorella Carli, il giorno seguente a Siena verrà presentato il report sul questionario distribuito da Auser relativo alla violenza maschile sulle donne, il 16 marzo a Siena, si prosegue con la presentazione di un altro libro "Il prezzo delle ali" di Palma Gallana, che racconta il percorso di una donna per uscire da anni di violenza domestica.

Ci sono poi iniziative che riguardano il tema dell'inclusione, della solidarietà, del diritto di vivere libere e liberi da ogni forma di violenza e sopraffazione, come testimoniano l'incontro con  Bianca Silvestri, autrice di "Io e lo straniero" e "L'ultimo Mate", che saranno presentati l'8 marzo a Piancastagnaio e l'iniziativa che si terrà  a Torrita di Siena il 10 marzo, con la presentazione del libro fumetto "Lea Garofalo. Una madre contro la 'ndrangheta" di Chiara Abastanotti e Ilaria Ferramosca.

Si tratta, anche questo 8 marzo 2019, di ricordare una data importante, un momento drammatico nel percorso di emancipazione delle donne, ma come recita un manifesto che circola in questi giorni sui social: “un giorno di celebrazione, 365 giorni di rispetto”-

Questo è il perno delle nostre iniziative e della nostra attività: lavorare con le donne e gli uomini perché il rispetto sia il metro con cui si valutano i rapporti e le relazioni tra i generi, nonché il parametro con cui leggere le dinamiche sociali, politiche ed economiche e la misura di quanto ancora resta da fare per raggiungere una piena cittadinanza di genere.

redArrow INVITO CONFERENZA STAMPA 8 MARZO  (dimensione: 3Mb | data aggiornamento: 06/03/2019 17:07)

redArrow CARTELLONE 8 MARZO 19  (dimensione: 3Mb | data aggiornamento: 06/03/2019 17:05)