Sei in: Home > News > Il Comitato Terre di Siena per il Centro Italia incontra i comuni di Posta e Borbona duramente colpiti dal terremoto: il 3 Giugno un pranzo solidale...
CAMPAGNE Campagna di sicurezza stradale per la prevenzione degli incidenti causati da fauna selvatica redArrowVedi tutte
TEMI Francigena Mobilità dolce redArrowVedi tutti
Vetrina Immobiliare
Centri per l'impiego
Terre di Siena Green
Terre di Siena
Nuovo PTCP vigente
SIT - Sistema informativo territoriale
Il Comitato Terre di Siena per il Centro Italia incontra i comuni di Posta e Borbona...
stampa
01-Giugno-2017

Il Comitato Terre di Siena per il Centro Italia incontra i comuni di Posta e Borbona duramente colpiti dal terremoto: il 3 Giugno un pranzo solidale per la costruzione di una scuola nella bassa valle del Velino.

Un altro evento del Comitato Terre di Siena per il Centro Italia è stato organizzato per sabato 3 Giugno grazie alla fattiva collaborazione messa in campo dal Centro sociale e sportivo di Castelnuovo Scalo.
In occasione della sagra della ranocchia, infatti, il Centro sociale e sportivo di Castelnuovo Scalo ha proposto al Comitato Terre di Siena di invitare le sindache di Posta e Borbona, alcuni abitanti e la banda di Borbona a una giornata all’insegna della solidarietà e del divertimento.
Tante le iniziative e i soggetti che contribuiranno a rendere questa giornata davvero unica.
La delegazione del basso Velino giungerà a Siena verso le 9,45 grazie a un pulmann messo a disposizione da Tiemme – Toscana Turismo, e mentre le due sindache saranno impegnate a presentare il progetto della scuola all’Assemblea del Comitato Terre di Siena, presso la Provincia, gli altri 48 abitanti dei due comuni, di cui la maggior parte bambini, po-tranno visitare la nostra bellissima città accompagnati dai volontari di Confort Dog della Pubblica Assistenza di Siena.
Alle 12,15 Serenella Clarice, Sindaca di Posta, Maria Antonietta Di Gaspare, Sindaca di Borbona e Fabrizio Nepi, Presidente del Comitato Terre di Siena per il Centro Italia e Sindaco del Comune di Castelnuovo Berardenga, saranno presso il punto vendita Simply di Viale Toselli per ricevere un assegno di  €21.555 raccolti grazie alla generosità dei clienti Simply Etruria che hanno donato i loro punti della Collection SiPremia 2016.

Di seguito tutti a Castelnuovo Scalo - Stazione di Castelnuovo Berardenga 14,  dove ad attendere i partecipanti ci sarà anche il Sindaco di Asciano Paolo Bonari, dal momento che la frazione è per metà nel territorio ascianese.
Alle 13,00 il pranzo solidale: antipasto delle crete, zuppa di pane, penne al ragù, arista in campagna, dolce e il vino offerto dall’Azienda Felsina, il ricco menù e, con un piccolo contributo aggiuntivo, sarà possibile avere una pubblicazione gentilmente offerta dalla Fondazione MPS.
 
Il pomeriggio continua alle ore 15:00 con l’ Asta Benefica: fotografie del SipaContest 2016 offerte dalla Misericordia di Siena; dipinti e sculture di Federico D’Agostino offerte dall’Auser ; arti  grafiche del Gruppo degli Estrosi. 
Banditore d’ eccezione: Giuliano Ghiselli
 
Ore 16:30 Esibizione della Banda Musicale di Borbona
 
Ore 17:00 Giochi, gonfiabili e attività per bambini con  ConfortDog dell’Associazione Pubblica Assistenza di Siena.

Insomma una giornata diversa per chi, da mesi e mesi vive l’incubo dell’arrivo di una nuova scossa.
“Siamo davvero contenti di essere riusciti ad organizzare questa iniziativa grazie al Centro sociale e sportivo Castelnovo Scalo - commenta il Presidente del Comitato Terre di Siena per il Centro Italia Fabrizio Nepi- ma saremo davvero felici quando vedremo finalmente realizzata la nuova scuola. A Dicembre abbiamo visto i bambini frequentare le lezioni den-tro un tendone, che per quanto riscaldato è comunque un tendone, in cui i bambini passa-no gran parte della loro giornata.
Grazie al contributo di tante Associazioni, Comuni, aziende ed enti vari abbiamo già raccol-to più di € 100.000 cui vanno ad aggiungersi i 21.555 che il Simply consegnerà sabato e quelli di alcuni Comuni che verseranno quanto prima. L’intervento per la nuova scuola è molto oneroso e non dobbiamo fermarci proprio ora che tutti hanno spento i riflettori su quelle stesse zone che qualche mese fa erano al centro di tutte le notizie e che soffrono ancora di enormi disagi. Il Comitato continuerà ad effettuare iniziative per la raccolta fondi e sono sicuro che con l’aiuto di tutti riusciremo a raggiungere il nostro obiettivo”.

Le opere all’asta non battute e tutte quelle donate resteranno esposte a Castelnuovo Scalo per tutta la durata della Sagra della Ranocchia.
Per info e prenotazioni potete chiamare il 333 3341 296 - 340 774 9 635 - 334 5039 410
o scrivere a roberta.dipasquale@provincia.siena.it.
Per eventuali donazioni si comunica che l’IBAN del conto intestato al Comitato Terre di Siena per il Centro Italia è il seguente: IT69Y0867371800004004042381.

Tutte le informazioni sulle iniziative organizzate dal Comitato o a favore del Comitato po-tranno essere visualizzate o inserite nella pagina Facebook del Comitato Terre di Siena per il Centro Italia o inviate per posta elettronica a terredisie-na.sismacentroitalia@fondazionemps.it