Sei in: Home > News > Il 2013 della Polizia Provinciale, con attività a tutela dell’ambiente, della sicurezza e della legalità
Terre di Siena Green
Terre di Siena
28-Febbraio-2014

Interventi, ispezioni, accertamenti, sopralluoghi e attività di controllo del territorio in collaborazione con le altre Forze di Polizia dello Stato. E’ il 2013 della Polizia Provinciale di Siena: un anno di impegno nello svolgimento delle funzioni di competenza attraverso un controllo capillare sul territorio a tutela dell’ambiente, della sicurezza e della legalità.

I numeri dell’attività 2013. Sul fronte degli accertamenti amministrativi in materia di caccia, pesca, codice della strada, ambiente, turismo e raccolta dei prodotti del sottobosco (funghi e tartufi), sono stati controllati 2.307 soggetti tra privati cittadini e strutture e contestati 1.239 verbali di accertamento per violazioni. Nel corso del 2013, la Polizia Provinciale ha, inoltre, deferito all’autorità giudiziaria per reati contro l’ambiente e attività venatoria 34 soggetti, oltre a 11 notizie di reato contro ignoti. Particolare impegno è stato rivolto agli accertamenti per incidenti stradali con fauna selvatica, per un totale di 191 interventi. Sul fronte del controllo dell’attività venatoria, anche a seguito degli indirizzi dati dal Prefetto di Siena, Renato Saccone, particolare attenzione è stata rivolta al controllo e alla repressione dei cosiddetti “governatoi” non autorizzati per il foraggiamento di cinghiali. Questa attività ha comportato la scoperta e l’accertamento, con relativa contesta-zione, di 8 siti nascosti nei boschi del territorio provinciale.

“Desidero ringraziare pubblicamente gli agenti e gli ufficiali del Corpo di Polizia provinciale - sottolinea il comandante, Marco Ceccanti - per l’impegno e l’attaccamento che hanno continuato a mostrare verso il terri-torio e l’amministrazione provinciale, nonostante la perdurante incertezza sul futuro dell’ente e un organico ridotto a fronte della mole di attività. La nostra è una Polizia vicina alle persone e al territorio che, accanto alle funzioni di polizia giudiziaria, stradale e di pubblica sicurezza e alle mansioni di accertamento amministrativo, è sempre pronta a garantire anche un’attività di supporto per i grandi eventi a carattere turistico e sportivo in cui viene richiesta la nostra collaborazione”.

Il Corpo di Polizia Provinciale è composto da ventidue agenti e tre ufficiali - di cui uno con funzioni di Vice Comandante - sotto il comando di Marco Ceccanti. Nel comune di San Quirico d’Orcia è attivo un distaccamento che coordina le attività nella parte meridionale della provincia di Siena.

La Centrale Operativa. Nella sede centrale di Via delle Sperandie è attiva la Centrale Operativa, dove ven-gono raccolte e smistate le richieste di intervento e le informazioni per garantire una risposta immediata e una rapida risoluzione delle problematiche. Informazioni che vengono, poi, gestite, registrate e archiviate in un’utile banca dati. Il numero verde per la gestione emergenze, attivo 24 ore su 24, è 800-455157.