Sei in: Home > News > Firmata la convenzione tra Provincia, Comune di Sovicille e Gsk Vaccines s.r.l.: un piccolo esempio virtuoso di sinergia tra pubblico e privato
CAMPAGNE Campagna di sicurezza stradale per la prevenzione degli incidenti causati da fauna selvatica redArrowVedi tutte
TEMI Francigena Mobilità dolce redArrowVedi tutti
Vetrina Immobiliare
Centri per l'impiego
Nuovo PTCP vigente
SIT - Sistema informativo territoriale
Firmata la convenzione tra Provincia, Comune di Sovicille e Gsk Vaccines s.r.l.: un piccolo esempio virtuoso...
stampa
23-Novembre-2016

Firmata la convenzione tra Provincia, Comune di Sovicille e Gsk Vaccines s.r.l.: un piccolo esempio virtuoso di sinergia tra pubblico e privato

Firmata la convenzione con cui la Provincia di Siena e il Comune di Sovicille autorizzano Gsk Vaccines s.r.l. a realizzare a proprie spese gli interventi di miglioramento della sede viaria lungo la S.P 99. Trattasi di  uno strumento alternativo a quelli tradizionali di esecuzione degli interventi pubblici al quale ricorrere non solo in caso di esigenze eccezionali legate a carenze di bilancio come nel caso specifico  dell’amministrazione provinciale quasi soffocata nel processo di riordino delle funzioni su area vasta.

La collaborazione tra pubblico e privato rappresenta infatti una delle manifestazioni più evidenti del principio di sussidiarietà orizzontale sancito dalla nostra Costituzione all’art.118,   ed è espressione di un cambiamento nel ruolo della pubblica amministrazione che è comunque vincolata dalla funzionalizzazione dell’intervento alla realizzazione  dell’interesse pubblico.

Nel caso specifico, la GSK Vaccines s.r.l. si è dichiarata  disponibile al miglioramento della S.P. 99, strada che unisce la SGC Siena – Grosseto con Rosia,  in quanto proprietaria di uno dei complessi immobiliari ad uso industriale la cui principale strada di accesso si innesta proprio sulla strada in oggetto.
L'intervento in questione, finalizzato a mitigare attuali criticità, risultava necessario per aumentare il grado di sicurezza della viabilità oltreché consentire il transito di persone e veicoli nonché lo svolgimento in sicurezza delle attività che avvengono lungo le vie di accesso all’immobile.
In particolare verranno realizzate modeste demolizioni di cordonati e manti stradali esistenti, la rimozione e spostamento di illuminazione pubblica, la  realizzazione di nuova illuminazione pubblica, l’ installazione di barriere di sicurezza e segnaletica verticale e la  rimozione e ricollocazione di piante arboree.
Durante i lavori sarà sempre garantivo il passaggio dei veicoli privati e dei mezzi di soccorso che in quei tratti dovessero transitare.
Gli interventi da realizzare prevedono una spesa stimata in €. 55.767,75 a totale carico di GSK Vaccines s.r.l. e senza nessun onere a carico della Provincia di Siena e del Comune di Sovicille.
Il collaudo\verifica dei lavori sarà eseguito direttamente dall'Ufficio tecnico provinciale.