Sei in: Home > News > Domenica 23 ottobre il Treno Natura in viaggio verso Trequanda alla Festa dell’Olio Novo di Podere
CAMPAGNE Campagna di sicurezza stradale per la prevenzione degli incidenti causati da fauna selvatica redArrowVedi tutte
TEMI Francigena Mobilità dolce redArrowVedi tutti
Vetrina Immobiliare
Centri per l'impiego
Terre di Siena Green
Terre di Siena
Nuovo PTCP vigente
SIT - Sistema informativo territoriale
Domenica 23 ottobre il Treno Natura in viaggio verso Trequanda alla Festa dell’Olio Novo di Podere
stampa
19-Ottobre-2016

Domenica 23 ottobre il Treno Natura in viaggio verso Trequanda alla Festa dell’Olio Novo di Podere

Domenica 23 ottobre, l’appuntamento è con un altro ingrediente essenziale della nostra cucina e dei buoni sapori: l’olio novo.
Il viaggio del Treno Natura è diretto a Trequanda che sarà in festa” per l’Olio Novo di Podere”.
La partenza da Siena alle ore 8:55 con il treno a vapore. Dopo la sosta per la manovra, prevista verso le 10.15, a Monte Antico, il viaggio attraversa la Val d’Orcia e le Crete Senesi.

Alle 11:45 arriva alla minuscola stazione di Trequanda. Da qui transfer a Trequanda. Giornata a disposizione per la partecipazione alla “Festa dell'Olio Novo”.

Nel paese saranno aperti gli stand per degustazioni di olio e altri prodotti tipici locali, ma anche di altri territori italiani con la partecipazione di paesi gemellati come Marone (BS) e Poggio San Marcello (AN). Grazie alla presenza di esperti assaggiatori dell'AICOO di Siena sarà possibile un breve corso per imparare ad assaggiare l’olio.
Dalle 14,00 per i più piccoli sarà organizzata una merenda “pane e olio novo”, alla Biblioteca comunale.
Non mancherà la musica con canti popolari e balli folcloristici, ma anche un concerto di violino e pianoforte alla Chiesa di SS. Pietro e Andrea.
Alle ore 16,00 visita organizzata delle stalle delle bestie di razza chianina presso l’Azienda Agricola Trequanda, con trasferimento organizzato (max 50 persone su prenotazione).

Durante l’intera giornata, dalle 10,00 alle 19,00 è possibile visitare gratuitamente la Collezione Archeologica Giancarlo Pallavicini. La collezione ospita oggetti in bronzo e ceramiche di epoca villanoviana (IX-VIII sec. a.C.), materiale etrusco-corinzio, numerosi buccheri, ce-ramiche di provenienza greca.

Alle 17 partenza da Trequanda in pullman per Asciano, percorrendo la strada panoramica che attraversa il cuore delle Crete Senesi. Da Asciano si proseguiorà con il treno a vapore per Siena.

Il calendario completo e le modalità di prenotazione sono disponibili su www.trenonatura.terresiena.it
Informazioni e prenotazioni per il Treno Natura:
Agenzia viaggi Visione del Mondo Tel 0577 48003