Sei in: Home > News > Disposizioni urgenti in materia di concessioni del demanio idrico.
Disposizioni urgenti in materia di concessioni del demanio idrico.
14-Dicembre-2016

Disposizioni urgenti in materia di concessioni del demanio idrico.

Si comunica che con legge regionale 11 novembre 2016, n. 77 (il testo è reperibile all’indirizzo http://www.regione.toscana.it/-/censimento-suolo) è stata prevista la possibilità di regolarizzare le occupazioni del demanio idrico che alla data del 1° gennaio 2016 risultavano in essere in assenza di titolo legittimo (atto di concessione).

L’opportunità di regolarizzare le occupazioni in questione riguarda i soggetti occupanti senza titolo antecedentemente alla data del 1° gennaio 2016 che:

·avevano già in passato presentato istanza di concessione all’amministrazione competente, ma non avevano ancora ottenuto l’atto di concessione;

·hanno regolarmente versato gli importi richiesti dall’amministrazione competente, indipendentemente dalla presentazione o meno di una istanza di concessione.

Al fine di regolarizzare le suddette posizioni è necessario effettuare i seguenti adempimenti:

comunicare allo scrivente Genio Civile i dati necessari per il rilascio della concessione, secondo quanto previsto nell’avviso pubblicato sul sito della Regione

Toscana all’indirizzo http://www.regione.toscana.it/-/censimento-suolo, avvalendosi delle schede da scaricare alla medesima pagina e procedendo alla loro compilazione.

Qualora sia già stato provveduto all’inserimento on line dei dati richiesti o all’invio delle schede cartacee, mediante l’applicativo web reso disponibile dalla Regione sino al 16 ottobre 2016, detta comunicazione resta valida e non dovrà essere ripetuta;

· trasmettere l’attestazione dei versamenti delle somme richieste dalla Provincia relative al quinquennio precedente 2011-2015;

· pagare la somma relativa all'occupazione di fatto per l'anno 2016, pari a € 3.490,00, mediante bonifico su conto corrente postale intestato a Regione Toscana codice IBAN

IT41 X 07601 02800 001031581018, entro il 31 dicembre 2016, indicando nella causale:

Indennizzo 2016, C.F. 80001130527“. Tale versamento, calcolato in misura pari al valore minimo, stabilito in funzione dell’uso del bene demaniale in questione con D.G.R.T. 1138/2016, è a titolo di acconto e sarà soggetto a conguaglio entro il 31 dicembre 2017, ai sensi dell'articolo 1, comma 13, della L.R. 77/2016. Il pagamento non ha comunque effetti sananti le opere e i manufatti realizzati, né costituisce titolo per il rilascio della concessione;

· pagare l'indennizzo per l’occupazione di fatto antecedente al 1° gennaio 2016 e sino a cinque annualità, mediante bonifico su conto corrente postale intestato a Regione Toscana codice IBAN IT20 L 07601 02800 000030030506, indicando nella causale:

Indennizzo 2011-2015 e C.F. 80001130527” entro il 31 dicembre 2016. Per i soggetti che HANNO regolarmente effettuato i pagamenti pregressi richiesti dalle amministrazioni provinciali l’indennizzo è calcolato in misura pari al 20% di quanto già corrisposto. L’importo non è dovuto qualora i soggetti in questione abbiano già provveduto al pagamento nel corso dell’anno 2016. Per i soggetti che NON HANNO regolarmente effettuato i pagamenti pregressi richiesti dalle amministrazioni provinciali l’indennizzo è invece calcolato per ogni anno di occupazione senza titolo in misura pari al valore minimo, stabilito in funzione dell’uso del bene demaniale in questione con D.G.R.T. 1138/2016, maggiorato del 20%. La regolarizzazione entro il 31 dicembre 2016 è condizione ai fini del rilascio della concessione.

Ai sensi della L.R. 77/2016 l'imposta regionale sulle concessioni del demanio idrico sarà versata entro il 31 dicembre 2017.

La scheda compilata e le attestazioni dei versamenti dovranno essere inviate entro il 30 gennaio 2017, con una delle seguenti modalità:

- a mezzo posta, all’indirizzo dello scrivente Settore Genio Civile: Piazzale Rosselli, 23 Siena;

- per posta elettronica, all’indirizzo dello scrivente Settore Genio Civile  geniocivile.toscanasud@regione.toscana.it;

- tramite consegna a mano presso gli uffici dello scrivente Settore Genio Civile.

Per ulteriori informazioni contattare l’Ufficio Relazioni con il Pubblico della Regione Toscana (numero verde: 800 86 0070), con orario: dal lunedì al venerdì 9.00-18.00,

escluso il martedì 9.00-13.30, oppure tramite mail all’indirizzo geniocivile.toscanasud@regione.toscana.it.