Sei in: Home > News > Comitato Terre di Siena per il Centro Italia: ancora una volta il territorio senese ha vinto
CAMPAGNE Campagna di sicurezza stradale per la prevenzione degli incidenti causati da fauna selvatica
redArrowVedi tutte
30-Gennaio-2020

Era il 28 ottobre 2016 quando, presso la Sala Aurora della Provincia, è stato formalmente costituito il Comitato Terre di Siena per il Centro Italia, con lo scopo di coordinare le energie e le risorse messe in campo dalle Terre di Siena a favore delle popolazioni drammaticamente colpite dal sisma del 24 agosto 2016.

Per mesi, in quel periodo in cui si era messa in moto una vera e propria gara di solidarietà, il Comitato ha vagliato le varie possibilità di utilizzo dei fondi raccolti che, giorno dopo giorno aumentavano.

La scelta, alla fine, è stata quella di destinare tutto ciò che sarebbe stato raccolto alla costruzione di una scuola antisismica nel comune di Posta, nel centro della Valle del Velino, popolazione duramente colpita materialmente e psicologicamente da quelle scosse che hanno lasciato migliaia di famiglie in uno stato di continua e logorante angoscia.

In questi tre anni e mezzo il Comitato, a cui hanno aderito i Comuni della provincia di Siena e la maggior parte delle realtà del Terzo Settore locale, ha seguito costantemente l’evoluzione dei lavori e si è speso in decine e decine di iniziative, non facendo mai mancare la vicinanza del popolo senese alla popolazione della Valle del Velino.

Cene, mostre, calendari, creazione di prodotti erboristici, aste, spettacoli e tanto altro hanno animato la nostra provincia per quasi tre anni, risvegliando lo spirito solidaristico che da sempre distingue il nostro territorio e coinvolgendo migliaia di persone.

Il 31 Gennaio il Comitato devolverà i 151.000 euro finora raccolti ai Comuni di Posta e Borbona, sugellando così un rapporto che da quel lontano 2016 non si è mai interrotto e che è andato oltre la raccolta di denaro.

A Dicembre 2016 una delegazione del Comitato è andata a fare una visita ai territori colpiti, constatando l’estremo bisogno di aiuto e di appoggio morale che avevano, a Giugno 2017 alcuni cittadini e la banda di Borbona sono stati presenti a un’iniziativa a Castelnuovo Scalo, in occasione del Palio di Agosto 2017 un gruppo di abitanti dei due comuni sono stati ospiti della Fondazione Monte dei Paschi, della Provincia, della Misericordia e della Pubblica Assistenza, e le nostre associazioni, ma anche gruppi o singoli cittadini sono andate a trovare molte volte le famiglie di Posta e Borbona o le ha ospitate nella nostra città.

Insomma, un legame che il 31 Gennaio vogliamo festeggiare tutti insieme. Alle 10 l’assemblea delibererà l’assegnazione dei contributi raccolti finora e alle 11 verranno consegnati agli amministratori del Velino, che ci racconteranno come i fondi verranno utilizzati, ma anche cosa hanno passato in questi tre lunghi anni.

Aspettiamo tutti, cittadini, associazioni, amministrazioni, stampa e chiunque volesse partecipare domani, 31 Gennaio alle ore 11 presso la Sala Aurora della Provincia di Siena.