Sei in: Home > News > Comitato Terre di Siena per il Centro Italia: ancora una volta il territorio senese ha vinto
CAMPAGNE Campagna di sicurezza stradale per la prevenzione degli incidenti causati da fauna selvatica
redArrowVedi tutte
TEMI Francigena Mobilità dolce redArrowVedi tutti
Vetrina Immobiliare
SIT - Sistema informativo territoriale
Nuovo PTCP vigente
Comitato Terre di Siena per il Centro Italia: ancora una volta il territorio senese ha vinto
stampa
30-Gennaio-2020

Comitato Terre di Siena per il Centro Italia: ancora una volta il territorio senese ha vinto

Era il 28 ottobre 2016 quando, presso la Sala Aurora della Provincia, è stato formalmente costituito il Comitato Terre di Siena per il Centro Italia, con lo scopo di coordinare le energie e le risorse messe in campo dalle Terre di Siena a favore delle popolazioni drammaticamente colpite dal sisma del 24 agosto 2016.

Per mesi, in quel periodo in cui si era messa in moto una vera e propria gara di solidarietà, il Comitato ha vagliato le varie possibilità di utilizzo dei fondi raccolti che, giorno dopo giorno aumentavano.

La scelta, alla fine, è stata quella di destinare tutto ciò che sarebbe stato raccolto alla costruzione di una scuola antisismica nel comune di Posta, nel centro della Valle del Velino, popolazione duramente colpita materialmente e psicologicamente da quelle scosse che hanno lasciato migliaia di famiglie in uno stato di continua e logorante angoscia.

In questi tre anni e mezzo il Comitato, a cui hanno aderito i Comuni della provincia di Siena e la maggior parte delle realtà del Terzo Settore locale, ha seguito costantemente l’evoluzione dei lavori e si è speso in decine e decine di iniziative, non facendo mai mancare la vicinanza del popolo senese alla popolazione della Valle del Velino.

Cene, mostre, calendari, creazione di prodotti erboristici, aste, spettacoli e tanto altro hanno animato la nostra provincia per quasi tre anni, risvegliando lo spirito solidaristico che da sempre distingue il nostro territorio e coinvolgendo migliaia di persone.

Il 31 Gennaio il Comitato devolverà i 151.000 euro finora raccolti ai Comuni di Posta e Borbona, sugellando così un rapporto che da quel lontano 2016 non si è mai interrotto e che è andato oltre la raccolta di denaro.

A Dicembre 2016 una delegazione del Comitato è andata a fare una visita ai territori colpiti, constatando l’estremo bisogno di aiuto e di appoggio morale che avevano, a Giugno 2017 alcuni cittadini e la banda di Borbona sono stati presenti a un’iniziativa a Castelnuovo Scalo, in occasione del Palio di Agosto 2017 un gruppo di abitanti dei due comuni sono stati ospiti della Fondazione Monte dei Paschi, della Provincia, della Misericordia e della Pubblica Assistenza, e le nostre associazioni, ma anche gruppi o singoli cittadini sono andate a trovare molte volte le famiglie di Posta e Borbona o le ha ospitate nella nostra città.

Insomma, un legame che il 31 Gennaio vogliamo festeggiare tutti insieme. Alle 10 l’assemblea delibererà l’assegnazione dei contributi raccolti finora e alle 11 verranno consegnati agli amministratori del Velino, che ci racconteranno come i fondi verranno utilizzati, ma anche cosa hanno passato in questi tre lunghi anni.

Aspettiamo tutti, cittadini, associazioni, amministrazioni, stampa e chiunque volesse partecipare domani, 31 Gennaio alle ore 11 presso la Sala Aurora della Provincia di Siena.