CAMPAGNE Campagna di sicurezza stradale per la prevenzione degli incidenti causati da fauna selvatica redArrowVedi tutte
TEMI Francigena Mobilità dolce redArrowVedi tutti
Vetrina Immobiliare
SIT - Sistema informativo territoriale
Nuovo PTCP vigente
Centri per l'impiego
L'ente
stampa

Bilanci

Il 1° gennaio 2015 è entrata in vigore la riforma sull'armonizzazione contabile degli enti territoriali e dei loro enti strumentali.

La riforma contabile, avviata dal decreto legislativo n. 118 del 23.06.2011, si pone la finalità di rendere i bilanci degli enti locali omogenei e confrontabili tra di loro, anche al fine del consolidamento con i bilanci di tutte le amministrazioni pubbliche.

In particolare essa è finalizzata a:

- garantire una maggiore omogeneità dei sistemi di classificazione adottati dalle amministrazioni pubbliche;

- migliorare la qualità e la trasparenza nella produzione dei dati e delle statistiche di finanza pubblica;

- migliorare la rappresentazione della situazione economico-finanziaria degli enti della pubblica amministrazione.

Tra le regole contabili da applicare spicca la competenza finanziaria "potenziata", che prevede che tutte le obbligazioni giuridicamente perfezionate, attive e passive, che determinano entrate e spese per l'ente, devono essere registrate nelle scritture contabili quando l'obbligazione è perfezionata, con imputazione all'esercizio in cui viene a scadenza e facendo salva la piena copertura finanziaria degli impegni di spesa assunti.

I documenti fondamentali della contabilità di un ente locale sono il Bilancio di Previsione, il Rendiconto della Gestione (o Conto Consuntivo) ed il Bilancio Consolidato che rappresenta la situazione finanziaria e patrimoniale ed il risultato economico dell'attività svolta dall'ente attraverso le proprie articolazioni organizzative, gli enti strumentali e le società controllate e partecipate.

 

Modulistica

redArrow Modello per contributi  (dimensione: 78kb | data aggiornamento: 23/10/2012 12:20) redArrow Modello per fornitori  (dimensione: 70kb | data aggiornamento: 15/05/2012 16:12) redArrow Dichiarazione INPS lavoro autonomo occasionale  (dimensione: 35kb | data aggiornamento: 15/05/2012 16:12)

 

redArrowBilancio di previsione annuale redArrowNota metodologica e del fabbisogno standard redArrowBilancio consuntivo

 

Contenuto aggiornato al: 14/01/2015 12:25