CAMPAGNE Campagna di sicurezza stradale per la prevenzione degli incidenti causati da fauna selvatica redArrowVedi tutte
TEMI Francigena Mobilità dolce redArrowVedi tutti
Vetrina Immobiliare
Centri per l'impiego
Terre di Siena Green
Terre di Siena
Nuovo PTCP vigente
SIT - Sistema informativo territoriale
L'ente
stampa

Bilanci

Il 1° gennaio 2015 è entrata in vigore la riforma sull'armonizzazione contabile degli enti territoriali e dei loro enti strumentali.

La riforma contabile, avviata dal decreto legislativo n. 118 del 23.06.2011, si pone la finalità di rendere i bilanci degli enti locali omogenei e confrontabili tra di loro, anche al fine del consolidamento con i bilanci di tutte le amministrazioni pubbliche.

In particolare essa è finalizzata a:

- garantire una maggiore omogeneità dei sistemi di classificazione adottati dalle amministrazioni pubbliche;

- migliorare la qualità e la trasparenza nella produzione dei dati e delle statistiche di finanza pubblica;

- migliorare la rappresentazione della situazione economico-finanziaria degli enti della pubblica amministrazione.

Tra le regole contabili da applicare spicca la competenza finanziaria "potenziata", che prevede che tutte le obbligazioni giuridicamente perfezionate, attive e passive, che determinano entrate e spese per l'ente, devono essere registrate nelle scritture contabili quando l'obbligazione è perfezionata, con imputazione all'esercizio in cui viene a scadenza e facendo salva la piena copertura finanziaria degli impegni di spesa assunti.

I documenti fondamentali della contabilità di un ente locale sono il Bilancio di Previsione, il Rendiconto della Gestione (o Conto Consuntivo) ed il Bilancio Consolidato che rappresenta la situazione finanziaria e patrimoniale ed il risultato economico dell'attività svolta dall'ente attraverso le proprie articolazioni organizzative, gli enti strumentali e le società controllate e partecipate.

 

Modulistica

redArrow Modello per contributi  (dimensione: 78kb | data aggiornamento: 23/10/2012 12:20) redArrow Modello per fornitori  (dimensione: 70kb | data aggiornamento: 15/05/2012 16:12) redArrow Dichiarazione INPS lavoro autonomo occasionale  (dimensione: 35kb | data aggiornamento: 15/05/2012 16:12)

 

redArrowBilancio di previsione annuale redArrowNota metodologica e del fabbisogno standard redArrowBilancio consuntivo

 

Contenuto aggiornato al: 14/01/2015 12:25