CAMPAGNE Campagna di sicurezza stradale per la prevenzione degli incidenti causati da fauna selvatica redArrowVedi tutte
TEMI Francigena Mobilità dolce redArrowVedi tutti
Vetrina Immobiliare
Centri per l'impiego
Nuovo PTCP vigente
SIT - Sistema informativo territoriale
Turismo
stampa

Circuiti di qualità

Da alcuni anni la Provincia di Siena sta puntando sulla crescita della qualità della propria offerta turistica, in un'ottica di sostenibilità e di sviluppo, quale elemento imprescindibile per competere in un mercato globale sempre più aggressivo. Il valore aggiunto delle Terre di Siena poggia, infatti, sull’integrità del territorio, di cui gli operatori turistici non possono che essere i primi ambasciatori. E' su questi principi che sono nati circuiti e progetti di alto valore, quali “Cittadini delle Terre di Siena”, “Terre di Siena Card” e “Ospiti di valore”. 

 

Cittadini delle Terre di Siena

Il progetto ruota attorno al concetto di “turismo sostenibile”, attraverso il quale la Provincia di Siena punta a garantire la salvaguardia del proprio patrimonio ambientale, storico, culturale e architettonico, estendendolo a tutti i possibili turisti. Partendo da questi obiettivi, “Cittadini delle Terre di Siena” è una sorta di patto, liberamente sottoscrivibile, che porta i visitatori delle Terre di Siena a condividere un percorso di rispetto del territorio senese e delle sue eccellenze e risorse. 

Per saperne di più, visita il sito www.turismosostenibile.terresiena.it.

 

Ospiti di valore - Percorsi di qualità per gli operatori turistici della Provincia di Siena

Il progetto punta a valorizzare, in un quadro più sostenibile, le strutture ricettive, di ristorazione, del commercio e dell’artigianato che hanno aderito all'iniziativa “Cittadini delle Terre di Siena” e al “patto” fra cittadini e turisti. Attraverso una metodologia individuata dal Touring Club Italiano e a un’analisi di benchmarking, è stato redatto anche un Codice di comportamento che ha il compito di aiutare gli operatori a qualificare la propria offerta. Il progetto è sviluppato dalla Provincia di Siena insieme alle amministrazioni comunali, in collaborazione con le Agenzie per il Turismo.

Per saperne di più, visita il sito www.turismosostenibile.terresiena.it

 

Terre di Siena Card

La "Terre di Siena Card" è uno strumento messo a punto dalla Provincia di Siena insieme alle associazioni di categoria con l’obiettivo di avvicinare turisti e residenti alle attività realizzate sul territorio. La card è dotata di un microchip che consente di usufruire di alcuni vantaggi, quali offerte esclusive presso musei aderenti al Sistema Museale Senese; strutture ricettive; ristoranti dei circuiti di qualità; consorzi dei produttori; strutture termali. Attraverso la “Terre di Siena Card”, il possessore diventa interlocutore attivo del territorio, beneficiando di informazioni su produzioni, servizi, patrimonio artistico, culturale, ambientale, termale ed eccellenze enogastronomiche, comunicate anche attraverso una specifica newsletter.

Per saperne di più, visita il sito www.card.terresiena.it

 

Contenuto aggiornato al: 09/02/2012 14:31