Sei in: Home > Aree tematiche > Turismo > Associazioni senza scopo di lucro
Terre di Siena Green
Terre di Siena

Associazioni senza scopo di lucro

Per associazioni senza scopo di lucro si intendono organizzazioni con finalità ricreative, culturali, religiose e sociali che possono organizzare viaggi, soggiorni, gite o escursioni rivolte, esclusivamente, ai propri soci. Alcune associazioni senza scopo di lucro possono svolgere queste attività anche in modo continuativo, iscrivendosi nell'apposito Albo regionale.

La Provincia regola, con gli stessi principi, anche attività simili organizzate da enti pubblici. L’iscrizione all’Albo regionale può essere richiesta da associazioni senza scopo di lucro con finalità ricreative, culturali, religiose e sociali che abbiano, in Toscana, un numero non inferiore a 10.000 soci e una presenza organizzativa in almeno 3 province. In quest’ultimo caso, le associazioni devono essere costituite da almeno 3 anni e devono dimostrare di avere svolto un’attività continuativa.

Queste associazioni devono contare anche organi eletti democraticamente e devono presentare la domanda all’ufficio competente della Giunta Regionale, specificando: la sede legale; le generalità del legale rappresentante; il possesso dei requisiti per l’iscrizione all’albo e l’elenco di eventuali articolazioni territoriali, con l’indicazione del legale rappresentante di ciascuno di essi. Alla domanda deve essere allegato anche lo statuto dell’associazione.

L’iscrizione all’albo avviene a partire dal 60° giorno successivo alla presentazione della domanda e ogni variazione successiva deve essere comunicata alla Provincia, utilizzando gli appositi modelli.

Contenuto aggiornato al: 07/02/2012 17:58