Sei in: Home > Aree tematiche > Territorio > Piano territoriale di coordinamento provinciale

Piano territoriale di coordinamento provinciale

Il Piano territoriale di coordinamento provinciale (Ptcp) è lo strumento fondamentale della pianificazione e programmazione territoriale di area vasta. Il Ptcp costituisce l'atto di raccordo fra le politiche territoriali della Regione e la pianificazione urbanistica comunale. Tra gli obiettivi più significativi del Piano provinciale c'è quindi la funzione di raccordo e di integrazione con la programmazione regionale, da un lato, e quella di indirizzo e di coordinamento degli strumenti urbanistici comunali, dall'altro. L'utilità del Ptcp sta nel fatto che esso rappresenta il riferimento principale di programmazione entro cui delineare e definire le scelte di trasformazione territoriale proprie della pianificazione urbanistica comunale e, soprattutto, nel fornire ai Comuni conoscenze e strumenti indispensabili per dare valide motivazioni di sistema alle decisioni locali e per effettuare verifiche di sostenibilità delle trasformazioni.

La Provincia di Siena, con deliberazione del Consiglio provinciale n. 109 del 20 ottobre 2000, ha approvato il Piano territoriale di coordinamento provinciale. La revisione al Piano, avviata nel 2005, si è conclusa nel 2011 con l'approvazione da parte del Consiglio provinciale di Siena (DCP n.124 del 14 dicembre 2011). Il Ptcp è oggi in grado di orientare in maniera adeguata lo sviluppo della nostra provincia per i prossimi anni attraverso una strategia di area vasta condivisa che fissa importanti limiti all'uso delle risorse naturali - con specifiche disposizioni in materia di tutela dell'acqua, dell'aria, del suolo e del paesaggio - ma al tempo stesso dà risposte concrete alla necessità di aumentare la capacità attrattiva e produttiva del territorio.

Allegati

redArrow Presentazione del Piano territoriale di coordinamento della Provincia di Siena - Assessore Marco Macchietti  (dimensione: 9kb | data aggiornamento: 19/03/2012 15:56) redArrow I contenuti della revisione del Piano  (dimensione: 12kb | data aggiornamento: 19/03/2012 15:57) redArrow L'organizzazione del Piano  (dimensione: 15kb | data aggiornamento: 19/03/2012 15:57) redArrow Gli aspetti caratterizzanti il Piano Territoriale di Coordinamento  (dimensione: 17kb | data aggiornamento: 19/03/2012 15:57)

Pubblicazione PTCP

Accedi alla consultazione cartografica