Sei in: Home > Aree tematiche > Scuola > Istruzione > ITS - Istituti Tecnici Superiori
RESPONSABILI
Dirigente Istruzione
Dirigente Edilizia Scolastica
Dirigente Edilizia scolastica
Referente
CAMPAGNE Campagna di sicurezza stradale per la prevenzione degli incidenti causati da fauna selvatica redArrowVedi tutte
TEMI Francigena Mobilità dolce redArrowVedi tutti
Vetrina Immobiliare
SIT - Sistema informativo territoriale
Nuovo PTCP vigente
Centri per l'impiego
Scuola
stampa

ITS - Istituti Tecnici Superiori

ITS - Energia e Ambiente

Dopo il completamento degli studi secondari i diplomati degli istituti tecnici e professionali avranno ulteriori opportunità oltre all'inserimento nel mondo del lavoro e all'iscrizione all'università:

•        iscrizione a percorsi brevi di 800/1000 ore per conseguire una specializzazio­ne tecnica superiore (IFTS) per rispondere ai fabbisogni formativi del territorio;

 

•        iscrizione a percorsi biennali per conseguire un diploma di tecnico superiore nelle aree tecnologiche più avanzate presso gli Istituti Tecnici Superiori (ITS).

 

 

Opera nell'ambito settoriale dell'efficienza energetica.

www.its-energiaeambiente.it

 

L’Istituto Tecnico Superiore “Energia e Ambiente” opera come Scuola speciale di Tecnologia nel settore delle energie rinnovabili e della gestione efficiente dei processi energetici. La Provincia di Siena è tra i 32 soci che costituiscono la Fondazione in cui è costituito l’Istituto e di cui fanno parte anche le Province di Arezzo e Grosseto, il Comune di Colle di Val d’Elsa, ordini professionali, associazioni di categoria, Dipartimenti e Poli tecnologici espressione delle Università toscane e importanti aziende operanti nel settore energetico, oltre ai più rappresentativi fra gli Istituti scolastici di ambito tecnico del territorio.

Il corso biennale e i seminari specialistici. A partire da settembre 2011, l’ITS “Energia e Ambiente” promuove il primo corso biennale sui temi dell’uso efficiente dell’energia e della generazione da fonti rinnovabili. L’ITS opera per la formazione degli operatori e il trasferimento di nuove tecnologie verso le Piccole e medie imprese del territorio anche tramite seminari specialistici e incontri fra organismi di ricerca e aziende. Per questo effettua da un lato un monitoraggio continuo degli sviluppi tecnologici e, dall’altro, raccoglie le esigenze di crescita e di innovazione delle imprese.

La sede. L’Istituto Tecnico Superiore, che si pone come riferimento di “area vasta” comprendente tutto il sud della Toscana, ha sede nello storico “Palazzone” di Colle di Val d’Elsa, dove opera da anni un importante Polo Tecnologico con cui l’ITS condivide esperienze, attrezzature e servizi.

 

Entra nel portale dell’ITS – Energia e Ambiente

 

 

Istituto Tecnico Superiore Vita, Siena

 

 Opera nell'ambito settoriale delle scienze della vita.

 

Link: www.itsvita.it

 

Contenuto aggiornato al: 25/01/2017 10:08