Sei in: Home > Aree tematiche > Scuola > Archivio Istruzione ante 2017 > Progetti speciali per l'integrazione
RESPONSABILI
Dirigente Istruzione
Dirigente Edilizia Scolastica

Progetti speciali per l'integrazione

ALFABETIZZAZIONE DEGLI STUDENTI STRANIERI

Da anni la Provincia lavora per l’integrazione scolastica degli studenti stranieri, in costante aumento nelle scuole secondarie di secondo grado di tutto il territorio provinciale. Su richiesta dell’amministrazione, ciascuna scuola presenta un progetto e relativa richiesta di finanziamento, sulla base del numero degli studenti stranieri presenti e delle singole problematiche. Il progetto si avvale della collaborazione dell’Università per Stranieri di Siena e prevede attività di formazione per i docenti, l’organizzazione di corsi di lingua a scuola e laboratori in affiancamento in classe. Le iniziative di alfabetizzazione sono portate avanti grazie al contributo della Fondazione Monte dei Paschi di Siena.

Accoglienza studenti stranieri. Determina ripartizione fondo

DIRITTO ALLO STUDIO PER ALUNNI DISABILI

Attività di assistenza educativa domiciliare per alunni disabili

La Provincia favorisce l’integrazione scolastica portando avanti da anni iniziative rivolte agli alunni disabili grazie al contributo della Fondazione Monte dei Paschi di Siena. Il progetto prevede il lavoro congiunto di insegnanti curriculari e di sostegno, oltre che di educatori impegnati in attività di assistenza educativa domiciliare, e si pone in continuità didattica e metodologia con il lavoro realizzato in classe.

Sostegno studenti disabili

L'atto di indirizzo per il Diritto allo studio

Delibera Giunta provinciale n. 272, 11 ottobre 2011. Atto di indirizzo progetto provinciale “Diritto allo studio per soggetti svantaggiati”

Contenuto aggiornato al: 24/01/2017 11:50