Sei in: Home > Aree tematiche > Scuola > Archivio Istruzione ante 2017 > Orientamento scolastico
RESPONSABILI
Dirigente Istruzione
Dirigente Edilizia Scolastica
Dirigente Edilizia scolastica
Referente
CAMPAGNE Campagna di sicurezza stradale per la prevenzione degli incidenti causati da fauna selvatica redArrowVedi tutte
TEMI Francigena Mobilità dolce redArrowVedi tutti
Vetrina Immobiliare
SIT - Sistema informativo territoriale
Nuovo PTCP vigente
Centri per l'impiego
Scuola
stampa

Orientamento scolastico

ATTIVITÀ PER LE SCUOLE SECONDARIE DI PRIMO GRADO

Il progetto nasce con lo scopo di coordinare e integrare gli interventi sul territorio finalizzati a supportare il sistema istruzione-formazione-lavoro nell’erogazione di attività di informazione e orientamento sia per i giovani - alunni e studenti in obbligo di istruzione e in diritto dovere di istruzione e formazione - sia nei confronti delle famiglie, cercando di prevenire la dispersione scolastica e aiutare scelte consapevoli per la scuola superiore.

 

Progetto “La rotta per il tuo futuro”

“La rotta per il tuo futuro” è un manuale frutto di un’azione sperimentale che si rivolge ai ragazzi e alle ragazze in procinto di fare l’iscrizione alla scuola secondaria superiore. Utilizzato nell’ambito degli interventi realizzati dagli orientatori dei Centri per l’Impiego, nel corso del tempo è diventato uno strumento a disposizione dei docenti della scuola media, adeguatamente supportati dai servizi di orientamento provinciali, per mettere a sintesi gli interventi e le azioni realizzate nell’ambito della costruzione dell’itinerario di scelta degli studenti.

redArrow La rotta per il mio futuro  (dimensione: 1Mb | data aggiornamento: 24/01/2017 11:57)

 

redArrow La rotta per il suo futuro. Manuale per gli insegnanti  (dimensione: 2Mb | data aggiornamento: 24/01/2017 11:57)

 

 

GUIDA ALLA SCELTA DELLA SCUOLA SUPERIORE

Dalla collaborazione tra Miur, Ufficio scolastico territoriale di Siena, Provincia di Siena, Centro Studi Pluriversum e scuole secondarie di secondo grado è nata la Guida alla scelta della scuola superiore “Disegnare il proprio futuro”, uno strumento di consultazione agile ed esauriente che fornisce ai ragazzi tutte le informazioni necessarie per una scelta consapevole.

 

redArrow Disegnare il proprio futuro. Guida alla scelta della scuola superiore nella provincia di Siena - a. s. 2014/2015  (dimensione: 2Mb | data aggiornamento: 22/01/2014 12:40)

 

 

ATTIVITÀ PER LE SCUOLE SECONDARIE DI SECONDO GRADO

Il Sistema regionale di istruzione e formazione professionale prende avvio dall’anno scolastico e formativo 2011/2012 dopo un lungo iter normativo e di confronto tra i soggetti istituzionali e le parti economiche e sociali interessate. Nel quadro degli interventi programmati dalla Regione Toscana le scuole, in collaborazione con i servizi di orientamento, lavoro e formazione della Provincia di Siena realizzano azioni di recupero alla prevenzione della dispersione e per supportare l’acquisizione delle competenze di base.

 

Interventi di orientamento delle scuole secondarie di secondo grado. Gli interventi sono indirizzati al recupero delle motivazioni e aspirazioni dei ragazzi con l’obiettivo di individuare un progetto di vita ed effettuare scelte scolastiche o formative più consapevoli, anche attraverso azioni di stimolo degli studenti coinvolti nel riconoscimento delle proprie risorse e abilità e capacità personali. I Centri per l’impiego della Provincia di Siena collaborano e supportano le scuole nei percorsi di orientamento attraverso attività seminariali.

 

redArrow Progetto Ciss per scuole superiori  (dimensione: 323kb | data aggiornamento: 24/01/2017 11:57) redArrow Linee guida Regione Toscana per azioni di orientamento  (dimensione: 2Mb | data aggiornamento: 24/01/2017 11:57)

 

Contenuto aggiornato al: 24/01/2017 11:57