Sei in: Home > Aree tematiche > Protezione civile > Attività
RESPONSABILI
Dirigente
Responsabile
CAMPAGNE Campagna di sicurezza stradale per la prevenzione degli incidenti causati da fauna selvatica redArrowVedi tutte
TEMI Francigena Mobilità dolce redArrowVedi tutti
Vetrina Immobiliare
Centri per l'impiego
Terre di Siena Green
Terre di Siena
Nuovo PTCP vigente
SIT - Sistema informativo territoriale
Protezione civile
stampa

Attività

Per le sue diverse attività, la Protezione Civile si avvale di personale dell’amministrazione provinciale e del Coordinamento provinciale del volontariato di Protezione Civile, preparato a rispondere alle diverse necessità attraverso specifici corsi di formazione e aggiornamento, esercitazioni e manifestazioni.

 

Corsi di formazione e aggiornamento

La Provincia promuove corsi di formazione e aggiornamento in materia di Protezione civile che sono rivolti sia al personale dell’ente che agli operatori delle associazioni di volontariato. I corsi sono un momento importante anche per favorire lo scambio di esperienze e possono essere organizzati anche da enti e istituzioni nazionali e regionali oppure dalle stesse associazioni di volontariato.

 

Le esercitazioni e le manifestazioni

Le esercitazioni di Protezione civile sono l’occasione per testare la pianificazione dell’emergenza e possono essere di vario livello di rilevanza, in relazione alla tipologia di evento che si intende simulare, all’estensione del territorio interessato e alle risorse umane e strumentali impiegate e/o disponibili.

Le tematiche connesse ai compiti della Protezione civile sono, spesso, anche al centro di iniziative e manifestazioni promosse a livello provinciale, regionale e nazionale.

 

Contenuto aggiornato al: 23/04/2012 09:28