RESPONSABILI
Comandante
Dirigente ad interim
CAMPAGNE Campagna di sicurezza stradale per la prevenzione degli incidenti causati da fauna selvatica redArrowVedi tutte
TEMI Francigena Mobilità dolce redArrowVedi tutti
Vetrina Immobiliare
Centri per l'impiego
Nuovo PTCP vigente
SIT - Sistema informativo territoriale
Polizia provinciale
stampa

Le FAQ (domande frequenti)

Riportiamo alcuni dei quesiti più frequenti, con le relative risposte.

 

In quali casi è necessario dotarsi di licenza di pesca?

Quando l'attività di pesca si svolge in acque pubbliche interne, di foce o salmastre, con esclusione della pesca in mare.

 

Cosa si intende per acque pubbliche?

Tutte le acque superficiali e sotterranee ancorché non estratte, sono da ritenersi tali (L.5 01 94, n°36 - legge Galli). Pertanto, con eccezione di laghi artificiali realizzati in terreni privati a fini irrigui e altre acque senza interesse per la pesca, la licenza è sempre necessaria.

 

Per pescare negli impianti di pesca a pagamento, è necessaria la licenza?

No, non è necessaria, anche se gli impianti ricadono in acque pubbliche in derivazione oppure private.

 

Il pescatore che sta esercitando la propria attività in acque di confine interregionale a quale normativa deve attenersi in caso vi sia contrasto tra le disposizioni regionali?

E' necessario attenersi alla disciplina più restrittiva relativamente a misure minime, al numero dei capi prelevabili, alle specie consentite, ai tempi e metodi di pesca.

 

La cosiddetta "ciambella" è da considerarsi come natante e come tale il suo uso è soggetto a limitazioni?

No, la Legge della Regione Toscana n. 7/2005 chiarisce cosa debba intendersi per natante: una struttura galleggiante in grado di trasportare più di una persona e come sanno i pescatori, la ciambella non offre questa possibilità essendo concepita per il trasporto di una sola persona.

 

Posso liberare i pesciolini dell'acquario nel fiume?

Ricordiamoci sempre che è espressamente proibito dalla legge immettere nei fiumi o nei laghi materiale ittico sprovvisto di certificazione sanitaria. Anche l'innocuo pesciolino rosso o la tartarughina del Luna Park potrebbero essere portatori di malattie e parassitosi e quindi rappresentare un pericolo per le specie viventi in quelle acque. Tutte le specie alloctone, inoltre, finiscono per alterare inevitabilmente gli equilibri biologici preesistenti mettendo a rischio la sopravvivenza delle specie autoctone.

 

Perché non posso usare i "bigattini" (larva della mosca carnaria) nelle acque a salmonidi?

Una diffusa credenza popolare attribuiva la capacità a questa larva di poter perforare lo stomaco della trota che se ne fosse cibata, provocandone la morte. Fortunatamente, l'apparato digestivo dei salmonidi è molto più efficiente ed evoluto di tutto questo. In realtà questa micidiale esca risulta fin troppo catturante. Di fronte a questo richiamo, infatti, la trota perde del tutto diffidenza e rusticità, soprattutto se di piccola taglia, finendo inesorabilmente vittima del pescatore. Trattasi dunque di una limitazione puramente etica. L'uso del bigattino, inoltre, comporta pasturazione, e questa pratica, per legge, in acque a salmonidi non è consentita, qualunque sia l'esca.

 

Posso pescare l'anguilla in acque a salmonidi?

Nel rispetto dei tempi (chiusura dal lunedì successivo alla prima domenica di ottobre al sabato antecedente l'ultima domenica di febbraio) e degli orari (da un'ora prima della levata del sole a un'ora dopo il tramonto) è consentito, attenendosi comunque alle limitazioni previste dalla legge per le acque a salmonidi.

 

Chi primo arriva, ben alloggia?

Il posto di pesca, per legge, spetta al primo occupante, il quale ha effettivamente diritto che il secondo arrivato si ponga ad una distanza di rispetto di almeno 15 metri.

 

Si possono pescare i gamberi di fiume?

Ai sensi della direttiva CEE N. 92/43 recepita con D.P.R. 8/9/97N.357 è assolutamente vietata la pesca della specie Astropotamobius Pallipes (gambero italico) in tutte le acque della provincia di Siena.

 

Contenuto aggiornato al: 20/02/2012 16:59