Sei in: Home > Aree tematiche > Polizia provinciale > Vigilanza ambientale > Vigilanza raccolta funghi e tartufi
RESPONSABILI
Comandante
Dirigente ad interim
Polizia provinciale

Vigilanza raccolta funghi e tartufi

Raccolta funghi

La Polizia provinciale svolge compiti di vigilanza e controllo sulla normativa che disciplina la raccolta dei funghi epigei spontanei e dei tartufi (Legge n.352/1993 e la Legge regionale n.16/1999). Oltre a un controllo di tipo repressivo, l'attività svolta dalla Polizia provinciale di Siena è finalizzata alla sensibilizzazione e all'educazione degli appassionati che frequentano i boschi nei periodi di massima fruttificazione delle specie fungine, con lo scopo di contribuire a sradicare alcune diffuse consuetudini, come l'uso di contenitori di plastica, la raccolta indiscriminata di piccoli esemplari, l'uso di rastrelli o la distruzione di tutti i funghi non ritenuti interessanti ai fini alimentari. Particolare attenzione viene posta inoltre nei controlli di Polizia stradale sulla vendita itinerante di funghi.

Il Corpo provinciale fornisce, inoltre, collaborazione alle associazioni micologiche nella diffusione di informazioni relative a leggi e regolamenti inerenti la disciplina. Analogo impegno viene profuso anche in collaborazione con le associazioni di riferimento nel controllo della raccolta dei tartufi, soprattutto sul rispetto degli orari e dei periodi consentiti (Legge regionale n. 50/1995).

La normativa

redArrow L. R. n. 16/1999, Raccolta e commercio dei funghi epigei spontanei  (dimensione: 157kb | data aggiornamento: 20/02/2012 11:59) redArrow L. R. n. 50/1995, Norme per la raccolta, coltivazione e commercio di tartufi freschi e conservati destinati al consumo e per la tutela e valorizzazione degli ecosistemi tartufigeni  (dimensione: 150kb | data aggiornamento: 20/02/2012 12:32) redArrow L. n. 352/1993, Norme quadro in materia di raccolta e commercializzazione dei funghi epigei freschi e conservati  (dimensione: 23kb | data aggiornamento: 20/02/2012 12:32)

Il prontuario

redArrow PRONTUARIO FUNGHI E TARTUFI 2014  (dimensione: 178kb | data aggiornamento: 30/08/2014 12:08)