Sei in: Home > Aree tematiche > Polizia provinciale > Vigilanza ambientale > Tutela delle acque dall'inquinamento e prelievo risorse idriche
RESPONSABILI
Comandante
Dirigente ad interim
Polizia provinciale

Tutela delle acque dall'inquinamento e prelievo risorse idriche

La Polizia provinciale dedica energie e mezzi a una costante lotta all’inquinamento dei numerosi corsi d’acqua presenti sul territorio, nella consapevolezza che la salvaguardia degli ambienti acquatici - siano essi fiumi, bacini naturali o artificiali – rappresenti una condizione essenziale per la salvaguardia dell’ecosistema locale, oltre che un valore aggiunto alla bellezza dei nostri paesaggi. Negli anni le pattuglie sono intervenute su diversi episodi di inquinamento e sversamenti nei corpi idrici, spesso in collaborazione con il personale Arpat, riuscendo nella maggior parte dei casi a individuare la fonte inquinante. Costante vigilanza viene effettuata, inoltre, sugli scarichi di acque reflue industriali e urbane e sugli scarichi di acque termali.

Particolare attenzione viene dedicata alla utilizzazione agronomica degli effluenti di allevamento, delle acque di vegetazione residuate dalla lavorazione delle olive e delle acque reflue provenienti da aziende agricole e piccole aziende agro-alimentari. La vigilanza viene effettuata soprattutto nell’applicazione al terreno ovvero al loro utilizzo irriguo o fertirriguo di queste acque, finalizzato all'utilizzo delle sostanze nutritive e ammendanti in esse contenute.

La finalità di un corretto utilizzo delle risorse idriche concentra, nel periodo estivo la vigilanza sui prelievi di acque da corpi idrici superficiali naturali o artificiali a scopo irriguo. Il controllo riguarda il possesso di autorizzazione o concessione e le prescrizioni in essa contenute.

La normativa

redArrow L. 574/1996, Nuove norme in materia di utilizzazione agronomica delle acque di vegetazione e di scarichi dei frantoi oleari  (dimensione: 38kb | data aggiornamento: 20/02/2012 11:43) redArrow R.D. n. 1775/1933, Testo unico delle disposizioni di legge sulle acque e impianti elettrici  (dimensione: 347kb | data aggiornamento: 20/02/2012 11:43) redArrow R.D. n. 523/1904, Testo unico sulle opere idrauliche  (dimensione: 21kb | data aggiornamento: 20/02/2012 11:43) redArrow D.P.G.R. n. 46/2008, Regolamento di attuazione della L. R. n. 20/2006, Norme per la tutela delle acque dall'inquinamento  (dimensione: 319kb | data aggiornamento: 20/02/2012 11:44) redArrow Regolamento per le autorizzazioni e concessioni dei prelievi di acque superficiali e sotterranee e delle opere idrauliche interferenti con il reticolo idrografico  (dimensione: 628kb | data aggiornamento: 20/07/2017 15:45) redArrow L. n. 20/2006, Norme per la tutela delle acque dall'inquinamento  (dimensione: 193kb | data aggiornamento: 20/02/2012 11:45)

Contenuto aggiornato al: 20/02/2012 11:46