Sei in: Home > Aree tematiche > Politiche giovanili > Partecipazione e cittadinanza attiva > Progetto #occUPI, la rete che fa lavoro
Politiche giovanili

Progetto #occUPI, la rete che fa lavoro

Il progetto prosegue un percorso, già avviato, di coinvolgimento della partecipazione giovanile con la possibilità di sviluppare temi come quello dell’occupazione giovanile.

Il progetto ha come obiettivi:

- sperimentare azioni territoriali ed individuare buone prassi condivise a livello interprovinciale per favorire l’occupazione giovanile;

- favorire strategie territoriali di accrescimento dell’occupabilità giovanile;

- attivare sinergie permanente tra le realtà provinciali che si occupano di Politiche Giovanili e Politiche per il lavoro.

Le problematiche incontrate dai giovani nel mercato del lavoro sono il simbolo di una crisi che stenta a riassorbirsi e che rischia di lasciare un segno profondo sulle spalle delle nuove generazioni. La crisi ha, infatti, accentuato i problemi strutturali che frenano da tempo l’occupazione giovanile, evidenziando una difficoltà nel programmare investimenti a lungo termine rivolti e destinati ai giovani. Per contro, l’occupazione giovanile può, ad oggi, rappresentare un motore per la crescita del Paese; diventa perciò importante proseguire a livello locale con politiche di sostegno al lavoro e all’auto-imprenditoria (sia attraverso incentivi destinati all’impresa giovane, sia attraverso una adeguata formazione).

Il progetto si prefigge il compito di rivolgersi e di intercettare, come beneficiari delle azioni, quei giovani che si affacciano al mondo del lavoro al termine che terminano il loro percorso formativo e quei giovani NEET che si trovano al di fuori del mercato del lavoro e della formazione.

Ciascun territorio fornirà ai giovani coinvolti una serie di azioni volte a sperimentare percorsi di inclusione lavorativa e di crescita del livello occupazionale, che possano essere riproposti e diffusi anche a livello regionale.

La Provincia di Siena ha previsto due azioni rivolte ai giovani del territorio provinciale senese:

- Bando alle Ciance 2013, avviso rivolto a giovani gruppi di fatto per la presentazione di piccole idee imprenditoriali, con scadenza fissata al19 aprile 2013

- Videocurriculm, iniziative ed eventi rivolti al tema del videocurriculum e al suo utilizzo.

Progetto ABBATTERE IL DIGITAL DIVIDE: INFORMATICA PER ANZIANI A MONTEPULCIANO:

redArrow Relazione conclusiva progetto Abbattere il Digital Divide: Informatica per anziani a Montepulciano  (dimensione: 1Mb | data aggiornamento: 29/11/2013 10:52)

Progetto CLICCA SUL MONDO DEL LAVORO E DELLA FORMAZIONE:

occUPIamoci di Europa - Siena 14 Novembre 2013

redArrow #occUPIamoci di Europa - Il progetto occUPI incontra l'Europa - Siena 14 Novembre 2013  (dimensione: 11Mb | data aggiornamento: 29/11/2013 12:03)

Corso Video CV

redArrow estratto relazione Corso Video CV  (dimensione: 181kb | data aggiornamento: 09/01/2014 10:22)

Contenuto aggiornato al: 09/01/2014 10:24