Sei in: Home > Aree tematiche > Pari opportunità > Violenza di Genere
RESPONSABILI
Dirigente
CAMPAGNE Campagna di sicurezza stradale per la prevenzione degli incidenti causati da fauna selvatica redArrowVedi tutte
TEMI Francigena Mobilità dolce redArrowVedi tutti
Vetrina Immobiliare
Centri per l'impiego
Terre di Siena Green
Terre di Siena
Nuovo PTCP vigente
SIT - Sistema informativo territoriale
Pari opportunità
stampa

Violenza di Genere

“...la violenza contro le donne è la manifestazione di una disparità storica nei rapporti di forza tra uomo e donna, che ha portato al dominio dell’uomo sulle donne e alla discriminazione contro di loro, e ha impedito un vero progresso nella condizione delle donne...” 

Declaration on the elimination of violence against women, adottata dall’Assemblea Generale delle Nazioni Unite, 20 december 1993, New York

 

La Provincia di Siena da tempo ha posto al centro della propria azione il tema della violenza di genere, attivando azioni e percorsi tesi a prevenire e a contrastare la violenza contro le donne.

Sulla scorta della Legge Regionale 59/2007, la Provincia ha attivato un percorso di concertazione con i soggetti impegnati a diverso titolo nel contrasto alla violenza che ha portato alla costituzione, nel 2007, del Tavolo Interistituzionale al quale partecipano i Comuni, l’Azienda Sanitaria Locale 7, l’Azienda Universitario Ospedaliera, le Organizzazioni Sindacali, le Associazioni delle donne e i Centri Antiviolenza, le Forze dell’Ordine, l’Ufficio Scolastico Provinciale.

 

Il protocollo che è stato firmato da tutti i soggetti del Tavolo Interistituzionale della Provincia di Siena contiene in apertura questa dichiarazione “la violenza contro le donne comprende tutti quei comportamenti che ledono e danneggiano il corpo della donna, la sua sessualità, la sua identità, la sua autostima, la sua autonomia, la sua spiritualità”.

 

Il Tavolo Interistituzionale, che può contare per la rilevazione dei dati sulla Sezione Violenza di Genere dell’Osservatorio Sociale Provinciale, ha istituito al suo interno quattro distinti gruppi di lavoro sui temi della rilevazione, sensibilizzazione, formazione, e sui percorsi assistenziali composti dai diversi attori che compongono la rete provinciale, che hanno il compito di promuovere e realizzare iniziative ed azioni specifiche sui diversi ambiti.

 

La Provincia di Siena ha realizzato sinora n. 2 corsi di formazione sulla violenza contro le donne, rivolti al personale sociale sanitario delle forze dell’ordine e dell’associazionismo.

 

Tra il 2010 e il 2011, al fine di promuovere procedure omogenee e di attivare l’immediato intervento nei casi di violenza, la Provincia di Siena ha promosso la sottoscrizione di un Protocollo operativo tra i soggetti della rete, finalizzato all’attivazione e gestione integrata territoriale di percorsi di accoglienza e di uscita dalla violenza.

Nello stesso periodo è stata aperta una Casa di Accoglienza di valenza provinciale.

Da molto tempo sono attive convenzioni con i Centri Antiviolenza, attualmente con il loro coordinamento Ass. Aurore, per la realizzazione di servizi gratuiti di accoglienza, consulenza legale e psicologica su tutto il territorio provinciale.

 

Corsi di formazione/aggiornamento:

       

                                                                                                                                     

 

   

        

Entra nell’Osservatorio sociale provinciale per consultare i rapporti statistici sulla violenza di genere

 

Scarica il materiale sulla Violenza di Genere

redArrow Convenzione di Istanbul - Convenzione del Consiglio d’Europa sulla prevenzione e la lotta contro la violenza nei confronti delle donne e la violenza domestica  (dimensione: 255kb | data aggiornamento: 01/10/2014 13:30) redArrow “PRENDERE PAROLE” LINEE GUIDA per l’attivazione di percorsi formativi sulla violenza di genere e GLOSSARIO sulla violenza maschile contro le donne  (dimensione: 573kb | data aggiornamento: 21/11/2014 11:01)

 

Contenuto aggiornato al: 23/11/2015 12:18