Sei in: Home > Aree tematiche > Pari opportunità > Pari opportunità per tutti
RESPONSABILI
Dirigente
Referente
CAMPAGNE Campagna di sicurezza stradale per la prevenzione degli incidenti causati da fauna selvatica redArrowVedi tutte
TEMI Francigena Mobilità dolce redArrowVedi tutti
Vetrina Immobiliare
Centri per l'impiego
Terre di Siena Green
Terre di Siena
Nuovo PTCP vigente
SIT - Sistema informativo territoriale
Pari opportunità
stampa

Pari opportunità per tutti

“Tutti i cittadini hanno pari dignità sociale e sono eguali davanti alla legge, senza distinzione di sesso, di razza, di lingua, di religione, di opinioni politiche, di condizioni personali e sociali …”  (Costituzione italiana, art. 3)

 

Il Centro Pari Opportunità della Provincia di Siena ha come obiettivo prioritario la promozione e l'attuazione di politiche trasversali di genere nel territorio provinciale e, dunque, la sua attività si intreccia fortemente con gli interventi di contrasto alle varie forme di discriminazione, anche perché spesso sono proprio le donne a essere vittime di discriminazioni multiple.

 

La Provincia insieme a Unar contro ogni forma di discriminazione

Ad aprile 2011 la Provincia ha sottoscritto un protocollo d’intesa con l’Unar, l’Ufficio Nazionale Antidiscriminazioni, per promuovere la parità di trattamento e rimuovere le discriminazioni fondate sulla razza e l’origine etnica analizzando il diverso impatto che le stesse hanno sul genere e il loro rapporto con le altre forme di razzismo di carattere culturale e religioso. Di fatto, con il Protocollo la Provincia si impegna a promuovere lo sviluppo civile, sociale e culturale della propria comunità, anche attraverso azioni di sensibilizzazione sui temi della discriminazione, del razzismo, della xenofobia, dell'omofobia e della transfobia, nonché dell'educazione alla cittadinanza attiva.

 

Sulla base del protocollo, è stata istituita una sezione dell’Osservatorio Sociale Provinciale espressamente dedicata alle discriminazioni – “Osservatorio Antidiscriminazioni” - per coordinare, d'intesa con l’Unar, le reti operanti sul territorio in materia di contrasto alle discriminazioni e rafforzare la cultura della solidarietà e dell’inclusione.

Per scriverci: nodiscriminazioni@provincia.siena.it

 

Allegati

redArrow Il protocollo d’intesa tra Provincia di Siena e Unar  (dimensione: 548kb | data aggiornamento: 13/02/2012 11:35)

 

Link utili

Entra nel portale Unar

 

Contenuto aggiornato al: 13/02/2012 11:36