Sei in: Home > Aree tematiche > Pari opportunità > Conciliazione
RESPONSABILI
Dirigente
CAMPAGNE Campagna di sicurezza stradale per la prevenzione degli incidenti causati da fauna selvatica redArrowVedi tutte
TEMI Francigena Mobilità dolce redArrowVedi tutti
Vetrina Immobiliare
Centri per l'impiego
Terre di Siena Green
Terre di Siena
Nuovo PTCP vigente
SIT - Sistema informativo territoriale
Pari opportunità
stampa

Conciliazione

Parlare di conciliazione e bilanciamento vita-lavoro oggi non significa adottare una prospettiva di impostazione unilaterale focalizzata sul femminile ma stimolare il dibattito e il confronto su quella che non è più solo una “questione di donne” ma una dimensione che riguarda l’economia e lo sviluppo del nostro Paese in un’ottica locale e internazionale; conciliazione dunque di donne e uomini in un contesto sociale in cui le politiche hanno un ruolo importate come potenziale motore dell’economia.

Si tratta di un tema sicuramente complesso che richiede strategie di intervento in grado di incidere contemporaneamente e in modo complementare su più fronti: dalla relazione donna/uomo, alla sostenibilità dei servizi di cura alle persone e alle comunità, all’organizzazione del lavoro e della produzione.

La conciliazione rimanda ad una molteplicità di dimensioni e ruoli in cui si muovono le donne e gli uomini, non a caso la  Commissione Europea definisce la conciliazione dei tempi lavoro-famiglia come un insieme di “azioni sistemiche che prendono in considerazione le esigenze della famiglia, di congedi parentali, di soluzioni per la cura dei bambini e degli anziani, e lo sviluppo di un contesto e di un’organizzazione lavorativa tali da agevolare la conciliazione delle responsabilità lavorative e di quelle familiari per le donne e gli uomini”.

 

Legge 53/2000

In considerazione del fatto che la Legge n. 53/2000 non è attualmente finanziata si inseriscono per approfondire l’argomento le ultime disposizioni governative presenti sul sito del Dipartimento per le politiche per la famiglia.  

 

Piano nazionale per la famiglia

È la prima volta che nel nostro Paese viene adottato uno strumento contenente linee di indirizzo omogenee in materia di politiche familiari, garantendo centralità e cittadinanza sociale alla famiglia attraverso una strategia di medio termine che supera la logica degli interventi disorganici e frammentari avuti sino ad oggi.

Il testo, elaborato dal Comitato tecnico-scientifico dell'Osservatorio nazionale sulla famiglia, è stato approvato come bozza dall'Assemblea dell'Osservatorio.

Tra i principi ispiratori quello attinente alle politiche di conciliazione cerca di delineare un quadro organico di interventi che abbiano la famiglia come specifica destinataria.

Gli interventi si articolano secondo le seguenti direttrici:

  • equità economica (fiscalità generale, tributi locali, revisione dell'ISEE);
  • politiche abitative per la famiglia;
  • lavoro di cura familiare: servizi per la prima infanzia, congedi, tempi di cura e interventi sulla disabilità e non autosufficienza;
  • pari opportunità e conciliazione tra famiglia e lavoro;
  • privato sociale, terzo settore e reti associative familiari;
  • servizi consultoriali e di informazione (consultori, mediazione familiare, centri per le famiglie);
  • immigrazione (sostegni alle famiglie immigrate);
  • alleanze locali per le famiglie;
  • monitoraggio delle politiche familiari.

 
Per approfondimenti Punto 3) del documento.

 

Inseriamo due interessanti ricerche pubblicate dall’Osservatorio Nazionale sulla famiglia.

La prima tratta della conciliazione tra responsabilità famigliari e impegno lavorativo nei luoghi di lavoro (Isabella Quadrelli, Osservatorio Nazionale sulla famiglia – Febbraio 2012)

La seconda ricerca indaga la conciliazione famiglia lavoro attraverso l'analisi delle buone pratiche di welfare aziendale. Il rapporto fa riferimento ad un intreccio di fattori di ordine diverso ed afferenti a piani diversificati (politico, culturale, sociale, economico) privilegiando l'attenzione sulle aziende. (Sara Mazzucchelli – Dicembre 2011 consultare E-book e Allegati)

Di seguito un interessante Dossier che indaga il tema della Conciliazione tempi di vita e di lavoro affrontandolo da diversi punti di vista.

 

Importante

redArrow Voucher di conciliazione - disoccupazione  (dimensione: 68kb | data aggiornamento: 20/11/2012 16:08)

Un sostegno economico alle donne in cerca di occupazione
(P.O.R. Toscana Ob. 2 C.R.E.O. 2007-2013 - ASSE II OCCUPABILITÁ)

 

redArrow Progetto MAMMASÌ  (dimensione: 21kb | data aggiornamento: 20/11/2012 16:15)

Gruppo di mutuo aiuto tra mamme

 

Dossier Lavoro e famiglia

Segnaliamo un interessante portale nato per le Imprenditrici italiane che ha all’interno una sezione specifica sul tema della Conciliazione.

 

Articoli e approfondimenti

 

Contenuto aggiornato al: 20/11/2012 16:15