Sei in: Home > Aree tematiche > Energia > Autorizzazioni > Autorizzazioni distribuzione e vendita di gpl
RESPONSABILI
Energia

Autorizzazioni distribuzione e vendita di gpl

La Legge n.239 del 2004 ha trasferito alle Regioni, a partire dal 28 settembre 2004, le competenze in materia di oli minerali. La Regione Toscana, con la Legge Regionale n.39 del 2005, ha assegnato alle Province la competenza ad esercitare le funzioni amministrative, inerenti il rilascio delle autorizzazioni in materia di distribuzione e vendita di Gpl. L’attività di distribuzione e vendita di Gpl, in bombole e serbatoi, è disciplinata dal Decreto Legislativo n.128 del 22 febbraio 2006, entrato in vigore il 30 marzo 2006. La disciplina, ispirata a principi di semplificazione amministrativa, di garanzia e di sicurezza nell’esercizio dell’attività, ha notevolmente innovato le procedure autorizzative prevedendo in capo agli operatori del settore una serie di requisiti soggettivi ed oggettivi.

Contenuto aggiornato al: 16/04/2012 16:17