Sei in: Home > Aree tematiche > Energia > APEA
RESPONSABILI
CAMPAGNE Campagna di sicurezza stradale per la prevenzione degli incidenti causati da fauna selvatica redArrowVedi tutte
TEMI Francigena Mobilità dolce redArrowVedi tutti
Vetrina Immobiliare
Centri per l'impiego
Terre di Siena Green
Terre di Siena
Nuovo PTCP vigente
SIT - Sistema informativo territoriale
Energia
stampa

APEA

L’Agenzia provinciale per l’energia e l’ambiente di Siena (Apea), istituita dalla Provincia di Siena ed Energy manager della stessa, si occupa dell’attuazione concreta di azioni finalizzate alla razionalizzazione dell’uso dell’energia; al recupero delle risorse ai fini di un bilancio energetico positivo; a promuovere il risparmio energetico; a favorire l’impiego di risorse rinnovabili e a produrre con l’uso di energia un minor impatto sull’ambiente. Apea si occupa, in sintesi delle seguenti attività:

  • promozione e partecipazione ad iniziative per l’individuazione e la sperimentazione razionale dell’energia e per lo sviluppo di fonti rinnovabili;
  • erogazione di servizi in materia energetica e ambientale in favore degli enti locali della provincia di Siena;
  • studi, indagini, attività di informazione, assistenza tecnica e gestionale nella organizzazione, realizzazione e ottimizzazione di interventi in campo energetico e ambientale;
  • assistenza tecnica ed amministrativa per la partecipazione a progetti di sostegno finanziario, comunitari e nazionali, in materia di tutela, educazione e formazione ambientale;
  • divulgazione e comparazione della propria attività e di quella degli enti convenzionati attraverso meeting, stage e convegni;
  • consulenza, audit, servizi per la certificazione ambientale, il risparmio energetico ed il controllo degli impianti termici;
  • ricerca su tematiche ambientali ed energetiche;
  • interventi in campo energetico.

 

Apea, svolge per conto della Provincia di Siena, i seguenti incarichi:

  • controlli sugli impianti termici;
  • sportelli energia;
  • mantenimento del Sistema di gestione ambientale;
  • supporto per progetti europei;
  • collaborazione per il progetto sulla Certificazione del Bilancio delle emissioni e del riassorbimento dei gas serra;
  • energy manager;
  • diagnosi energetiche sugli edifici di proprietà provinciale;
  • analisi di fattibilità per l’installazione di impianti fotovoltaici nei magazzini provinciali;
  • censimento siti di proprietà comunale per installazioni di impianti FER;
  • osservatorio rifiuti;
  • collaborazione per eventi in materia di energia e ambiente.

 

Apea si occupa anche della Certificazione ISO 14001, della Registrazione EMAS e di attività di energy management di alcuni Comuni.

 

Per info

www.apea.siena.it

redArrow Scarica la brochure informativa di APEA  (dimensione: 5Mb | data aggiornamento: 16/04/2012 16:10)

 

Contenuto aggiornato al: 16/04/2012 16:11