Aree Trasferite in Regione

“Terre di Siena Creative”, la creatività si fa impresa

L’amministrazione provinciale e la Camera di Commercio di Siena, in collaborazione con le associazioni di categoria, promuovono il bando di concorso “Terre di Siena Creative: il laboratorio dell’innovazione per nuove idee e nuove imprese”. Il bando si inserisce negli interventi che la Provincia promuove nell’ambito del “Manifesto dell’attrattività”.

Il bando di concorso consiste in una competizione tra idee imprenditoriali innovative finalizzata a favorire la realizzazione di nuove imprese da parte di giovani neo laureati, ricercatori e chiunque desideri convertire la propria idea in un progetto di impresa. La competizione si articola attraverso tappe intermedie e un traguardo finale (la premiazione). I partecipanti dovranno presentare le loro idee imprenditoriali innovative in un business plan (piano d’impresa), nella cui redazione saranno assistiti attraverso un percorso di formazione e una tutorship qualificata. Alle idee giudicate migliori, saranno attribuiti dei premi sottoforma di denaro e di servizi reali (assistenza legale, tributaria e commerciale), finalizzati alla realizzazione di nuove imprese nel territorio della provincia di Siena.

L’iniziativa offre ai partecipanti l’opportunità di confrontarsi con altre idee e persone già coinvolte nel mondo produttivo. La partecipazione al bando rappresenta, inoltre, un’esperienza formativa ed un’opportunità di contatto privilegiato con il mondo economico-imprenditoriale. L’iniziativa mira alla diffusione della cultura di impresa, con l'obiettivo di creare nuove imprese e nuova occupazione nel territorio, attraverso la selezione di “idee innovative di business” (progetti di impresa) in settori strategici (in particolare nel settore agricolo e manifatturiero, compreso l'artigianato artistico e tradizionale; in quello delle biotecnologie; delle nanotecnologie; dell’ICT applicata ai principali settori economici della provincia, della progettazione e produzione di tecnologie per le energie rinnovabili e per il risparmio energetico e del terziario avanzato) caratterizzati da elevate innovazione e potenzialità di sviluppo di mercato.

Il sito "Terre di Siena Creative" (curato e gestito da APEA S.r.l.) con tutte le informazioni inerenti i Bandi realizzati e i progetti premiati

redArrow Il bando “Terre di Siena Creative”  (dimensione: 426kb | data aggiornamento: 05/01/2012 15:32) redArrow La graduatoria dei vincitori del bando 2011  (dimensione: 51kb | data aggiornamento: 05/01/2012 15:34) redArrow Terre di Siena Creative - Bando 2014 - scadenza 17 febbraio 2014  (dimensione: 66kb | data aggiornamento: 08/05/2014 16:07) redArrow Terre di Siena Creative 2014 - graduatoria finale  (dimensione: 727kb | data aggiornamento: 08/05/2014 16:13)

Contenuto aggiornato al: 04/11/2014 10:45