iten
  • 2.jpg
  • 3.jpg
  • 4.jpg

Con Ordinanza del Ministero della Salute del 5 Dicembre, la Regione Toscana torna ad essere zona arancione da domenica 6 Dicembre.

Le regole da seguire sono quelle dettate dal DPCM del 3 Dicembre e dall'Ordinanza Regionale n. 117 del 5 Dicembre 2020 del di cui forniamo una sintesi:

sono consentiti gli SPOSTAMENTI in un comune diverso da quello di residenza, domicilio o abitazione:
- In comuni limitrofi per prodotti necessari alle proprie esigenze o per maggiore convenienza economica, anche per accedere ai ristoranti con asporto;
- In comuni limitrofi per usufruire, in caso di rapporto fiduciario consolidato, di attività e servizi alla persona (ad esempio parrucchieri, estetisti, carrozzieri)
- Per andare a trovare, anche in comuni di aree differenti, i figli presso l’altro genitore;
- Per la cura dei terreni e l’attività diretta alla produzione per autoconsumo;
- Per raggiungere seconde case, camper o roulotte, imbarcazioni di proprietà per manutenzione e riparazione necessarie e urgenti in tutta la Regione;
- Per attività di raccolti tartufi e funghi a titolo professionale;
- Per accudire gli animali allevati.
È consentito svolgere le ATTIVITÀ di:
- Centri estetici;
- Toelettatura degli animali;
- Controllo faunistico ai sensi dell’art 37 della LR 3/1994 e nel rispetto delle condizioni previste;
- Venatoria nel comune di residenza, domicilio o abitazione, nell’ATC di residenza venatoria e negli appostamenti fissi autorizzati dalla Regione;
- Pesca sportiva e dilettantistica nella propria provincia di residenza, domicilio o abitazione in forma individuale.
- Per i centri culturali, centri sociali e centri ricreativi è consentito, esclusivamente a favore dei rispettivi associati, effettuare la ristorazione con consegna a domicilio nel rispetto delle norme igienico-sanitarie, nonché fino alle ore 22,00 la ristorazione con asporto, con divieto di consumazione sul posto o nelle vicinanze.
- Sport e attività motoria di base presso centri e circoli sportivi possono essere svolte all'aperto.
- Scuole di musica, di pittura, di fotografia, di teatro, di lingue straniere e altri corsi, compresi gli eventuali esami, è svolta a distanza se collettiva o in presenza se individuale. Le attività destinate ai bambini e ai ragazzi può essere svolta in maniera collettiva.
Il rientro presso residenza, domicilio, abitazione dalle zone arancioni e rosse è consentito solo per coloro che hanno sul territorio regionale il proprio medico di medicina generale o il pediatra di famiglia.
Sono comunque consentiti i rientri motivati da comprovate esigenze lavorative, situazioni di necessità, per motivi di salute o di studio.
Gli spostamenti devono essere SEMPRE autocertificati indicando tutti gli elementi necessari per la relativa verifica.