iten
  • 2.jpg
  • 3.jpg
  • 4.jpg

Dopo la presentazione ufficiale del Bes - Benessere e sostenibilità nella programmazione locale, la cui registrazione è disponibile sulla pagina Youtube dell’UPI cliccando QUI , da oggi è possibile consultare sul sito www.besdelleprovince.it la pubblicazione realizzata dall'Ufficio Statistica della Provincia di Siena.
Il "Sistema informativo statistico del Bes delle province" è un progetto sul tema della sostenibilità al quale hanno collaborato ventiquattro amministrazioni provinciali, tra cui la Provincia di Siena, e sette città metropolitane, confrontandosi su innovazioni sviluppate e problematiche affrontate per l'elaborazione di indicatori territoriali di sviluppo sostenibile dei territori.
Giunto quest’anno alla sesta edizione, il progetto consolida le attività sinergiche tra istituzioni nell’ ambito del Sistema Statistico Nazionale e si configura anche come una buona pratica sul versante organizzativo e statistico, in piena applicazione del protocollo di intesa sottoscritto nel 2020 tra Istat, Upi, Anci e Regioni, ed in particolare evidenzia il ruolo centrale che gli Uffici di Statistica svolgono nei processi di programmazione degli enti locali.
Punti fondamentali sono: qualità degli indicatori; coerenza con il quadro teorico nazionale e internazionale; valorizzazione dei giacimenti informativi della statistica ufficiale e delle amministrazioni pubbliche; attenzione agli ambiti di azione degli enti di area vasta.
Gli indicatori sono stati individuati in coerenza e continuità con l'iniziativa promossa a livello nazionale da Istat e sono state utilizzate fonti ufficiali del sistema statistico nazionale.
Il “Bes delle province” prevede la produzione editoriale di Rapporti sul benessere equo e sostenibile nei territori degli enti aderenti e l’aggiornamento del sito web dedicato alla diffusione delle pubblicazioni e delle basi dati (www.besdelleprovince.it), attraverso il quale le analisi e le informazioni prodotte sono rese disponibili agli amministratori pubblici ma anche a studiosi ed esperti, come pure a tutti i cittadini interessati ad approfondire la conoscenza del benessere equo e sostenibile.

Con l’introduzione della nuova contabilità armonizzata delle pubbliche amministrazioni, gli indicatori del Benessere Equo e Sostenibile assumono inoltreun ruolo strutturale anche nell’ambito della programmazione dell’intervento pubblico a livello locale, contribuendo ad una programmazione capace di tenere conto in modo aggiornato delle condizioni socio-economiche del territorio e delle popolazioni che ci vivono. I suddetti indicatori sono stati inoltre individuati in coerenza e continuità con l'iniziativa promossa a livello nazionale da Istat e nell’edizione 2020, anche grazie alla collaborazione con Asvis, è stata introdotta una ulteriore innovazione, in quanto è stata individuata una batteria di indicatori di interesse per il calcolo di indicatori compositi a livello provinciale.

Di seguito la pubblicazione della Provincia di Siena

IL BENESSERE EQUO E SOSTENIBILE NELLA PROVINCIA DI  SIENA -2020